Ultime notizie

Grid List

Dopo alcune settimane di serrata trattativa, ieri si è positivamente conclusa la procedura ex art. 47 L. 428/1990 relativa all’integrazione di Banca Popolare Valconcala banca in amministrazione straordinaria con sede a Morciano di Romagna, in Cherry Bank con sede a Padova.

L’accordo sottoscritto dalle Rappresentanze sindacali aziendali e dai delegati delle Segreterie Nazionali garantisce le ampie e necessarie tutele economiche, organizzative e professionali ai circa 160 lavoratori dell’istituto romagnolo, i quali, dal 1° gennaio, saranno a tutti gli effetti, di legge e di contratto, dipendenti di Cherry Bank.

Oltre alle tutele, l’accordo prevede anche l’armonizzazione dei trattamenti riservati alle dipendenti e ai dipendenti e, soprattutto, l’impegno ad addivenire ad un Contratto Integrativo Aziendale entro la fine del 2024, un evento storico per il gruppo padovano.

“Siamo soddisfatti: abbiamo ottenuto quanto ci eravamo prefissati,” commenta Stefano Manzi, delegato dalla Segreteria nazionale a gestire l’operazione, “visto che l’accordo sottoscritto preserva l’occupazione, la professionalità dei colleghi e la presenza sul territorio romagnolo e marchigiano con un progetto industriale espansivo, oltre a garantire la continuità dei trattamenti economici e normativi presenti nel Cia di Banca Popolare Valconca”.

“Ma non è tutto”, prosegue Manzi, “la trattativa ci ha dato la possibilità di ottenere miglioramenti anche per le dipendenti e per i dipendenti già Cherry Bank, che, infatti, dal 1° gennaio vedranno incrementare il valore del buono pasto, del pacchetto welfare e tutta una serie di nuove misure in termini di provvidenze e permessi, aggiuntivi a quelli di legge e contrattuali”.

Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori che saranno chiamati a ratificare l’accordo durante l’assemblea organizzata nel pomeriggio di domani e per la quale trapela grandissimo ottimismo da parte di Diana Compieta, segretaria della Rsa di Banca Popolare Valconca : “Sono in costante contatto con le colleghe e i colleghi e la soddisfazione per l’accordo è evidente. Dopo le vicissitudini degli ultimi anni, finalmente uno spiraglio di luce per i tanti lavoratori che anche nei momenti più difficili non hanno fatto venire meno il loro impegno e, come si dice, ci hanno sempre messo la faccia con la clientela e con la comunità locale”.


Il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl e Fabi in Banca Popolare Valconca

È cominciato ieri mattina a Bologna il percorso di formazione e addestramento per ricostituire il Dipartimento Appalto Assicurativo di First Cisl Emilia Romagna.

Dopo l’introduzione di Stefano Manzi, segretario regionale aggiunto, la referente nazionale Simona Angioletti ha coordinato i lavori che si sono protratti per l’intera giornata; il percorso proseguirà anche durante il prossimo anno attraverso altri interventi formativi mirati.

Il neo costituito Dipartimento regionale dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Appalto assicurativo sarà coordinato da Francesca Mari, che già operava nel medesimo settore presso First Cisl Area Metropolitana bolognese e Ferrara.

La Segreteria regionale augura buon lavoro a Francesca e a tutto il gruppo.

View the embedded image gallery online at:
http://firster.it/news.html#sigProIdd2bf980422

 

Il Foglio di Esofirst è una breve informativa dedicata alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno aderito al Fondo esuberi, con l’obiettivo di fornire notizie specifiche, sia di ordine pratico che di natura normativa, su argomenti di interesse per la categoria degli esodati, ma anche per le lavoratrici e i lavoratori ancora in servizio e prossimi all’esodo.

Leggi tutto...

Futuro Attuale è il periodico trimestrale di First Cisl sulla previdenza complementare, tema di interesse per tutte le lavoratrici e i lavoratori, che aiuta a tenersi aggiornati su una materia in continua evoluzione e che assume ogni giorno sempre più rilevanza.

Leggi tutto...

SpazioLavoro, progetto promosso da Cisl Emilia Romagna, è un luogo di relazione, scambio e libera generazione di contenuti, dove le giovani e i giovani possono raccontare le loro esperienze.


E in questo spazio, fisico e virtuale, si parla non solo di lavoro, ma anche di tutte le tematiche che coinvolgono le giovani generazioni.

SpazioLavoro è un progetto reale e concreto che intende costruire una possibilità di dialogo intergenerazionale, per favorire ascolto, coesione e soprattutto partecipazione.

Monica Lasaponara, escape coach, scrittrice e divulgatrice sui temi del lavoro, è stata intervistata, in questa nuova puntata di Yolo, per parlarci di dimissioni volontarie e di come questo fenomeno sia cambiato nel tempo.

Monica, dopo la laurea e un master in comunicazione, viene subito assunta da una prestigiosa azienda, ma ben presto si accorge di non essere padrona del proprio tempo e si pone degli interrogativi importanti: il lavoro può diventare qualcosa che abbia un senso per le persone e che possa conciliare attività lavorativa con la vita privata?

Ascolta la nuova puntata di Yolo
Vedi tutti i progetti di SpazioLavoro

Sabato 25 novembre l’assemblea dei soci di Banca Popolare Valconca SpA, la banca con sede a Morciano di Romagna (RN) attualmente amministrata dai commissari di Banca d’Italia, ha dato il via libera alla fusione con Cherry Bank, istituto bancario che alcuni mesi fa aveva presentato un’offerta vincolante per l’acquisizione della banca romagnola. Il responso dell’assemblea è stato largamente positivo nei confronti dell’operazione straordinaria, con una maggioranza del 96% che dimostra inequivocabilmente la volontà dei soci.

Leggi tutto...

Con forza e determinazione dobbiamo oggi più che mai capire che non è più tempo di accettare che si manifestino situazioni di disagio, molestia e violenza nei confronti delle donne, non solo in ambito familiare ma anche sui luoghi di lavoro.

Leggi tutto...

 

Si è svolto ieri a Bologna, presso la sede First Cisl Emilia Romagna, un incontro tra la delegazione brasiliana di sindacaliste e sindacalisti Cut Pernambuco e le dirigenti e i dirigenti sindacali della nostra regione, alla presenza di Daniele Bedogni, segretario generale First Cisl Emilia Romagna e Andrea Cortesi, direttore Iscos Emilia Romagna.

Leggi tutto...

Il 14 e il 15 novembre si è tenuto a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, l’Assemblea nazionale organizzativa 2023 di First Cisl, dal titolo “Lo sviluppo delle persone è linfa del cambiamento necessario”: un evento molto partecipato, dedicato ai temi della rappresentanza, delle competenze e dei giovani, al quale ha preso parte, con grande entusiasmo e competenza, anche un folto gruppo di dirigenti sindacali della nostra regione.

Leggi tutto...

Si è concluso oggi a Riccione il corso per neo-sindacalisti Sin-Dentro, organizzato, come ogni anno, dal Dipartimento formazione e ricerca di First Cisl Emilia Romagna per incontrare le colleghe e i colleghi che sono appena entrati a far parte della nostra confederazione.

Leggi tutto...

Decima puntata della Guida intergalattica per il tuo risparmio: in questa seconda parte sui prodotti assicurativi, le colleghe Santa Crisci e Giorgia Poli continuano l'esamina sulle polizze e su come potersi difendere dalle truffe.

Leggi tutto...

SpazioLavoro, progetto promosso da Cisl Emilia Romagna, è un luogo di relazione, scambio e libera generazione di contenuti, dove le giovani e i giovani possono raccontare le loro esperienze.


E in questo spazio, fisico e virtuale, si parla non solo di lavoro, ma anche di tutte le tematiche che coinvolgono le giovani generazioni.

SpazioLavoro è un progetto reale e concreto che intende costruire una possibilità di dialogo intergenerazionale, per favorire ascolto, coesione e soprattutto partecipazione.

In questa puntata di Yolo, Iacopo Livia, giovane imprenditore e startupper, ci racconta del suo passaggio dalla vita in azienda al salto verso una concezione etica del lavoro e delle relazioni professionali.

Iacopo è un dimissionario per coscienza, ovvero rientra in quella categoria di lavoratrici e di lavoratori che si sono licenziate e licenziati per mettere in primo piano valori etici e la ricerca di una morale; il fine ha un duplice risvolto positivo: trovare un impiego che li renda felici e al tempo stesso produca benefici concreti anche per tutta la società.

Ascolta la nuova puntata di Yolo.
Vedi tutti i progetti di SpazioLavoro.

Si è tenuto ieri il convegno "Rischi psicosociali: malessere lavorativo nel settore bancario in Emilia Romagna", durante il quale il professor Stefano Toderi, docente del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, Claudio Arlati, formatore IAL, e i delegati della comunità formativa “Pari opportunità e Benessere” sono intervenuti affrontando il tema dello stress da lavoro correlato.

Leggi tutto...

La Struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl ha pubblicato un approfondimento in materia di Smart Working, focalizzando l’attenzione sulla proroga per lavoratrici e lavoratori cosiddetti fragili del settore pubblico e privato sino al 31 dicembre 2023.

Le lavoratrici ed i lavoratori fragili, con status riconosciuto ai sensi del Decreto ministeriale del 4 febbraio 2023, potranno quindi continuare ad effettuare le mansioni lavorative da casa.

Ricordiamo che il Decreto ministeriale del 4 febbraio 2022 definiva stato di fragilità tutte le condizioni di salute e le patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità.

Leggi l'approfondimento "Diritto smart working per fragili: proroga al 31 dicembre 2023"
Consulta tutti gli approfondimenti disponibili alla pagina della Struttura Donne e politiche di parità e di genere

Nona puntata della Guida intergalattica per il tuo risparmio: le colleghe del comparto assicurativo Francesca Mari e Santa Crisci ci espongono in maniera chiara e puntuale la prima parte delle informazioni riguardanti i prodotti assicurativi.

Leggi tutto...

La necessità di intercettare il malessere sui luoghi di lavoro è da sempre una prerogativa del nostro sindacato, tuttavia, il cambiamento repentino che stiamo vivendo, dovuto all'esacerbarsi delle pressioni commerciali, all’introduzione di nuove tecnologie e al cambiamento continuo dei sistemi di lavoro, hanno reso più acuto il fenomeno e ancora più impellente l'esigenza di porvi rimedio.

Leggi tutto...

“Il lavoro cambia, cambia il lavoro - nuovi equilibri tra vita personale e vita professionale” è il titolo dell’Organo di Coordinamento delle Rsa di First Cisl Intesa Sanpaolo, tenutosi dal giorno 2 al giorno 4 ottobre a Riccione.

Leggi tutto...

SpazioLavoro, progetto promosso da Cisl Emilia Romagna, è un luogo di relazione, scambio e libera generazione di contenuti, dove le giovani e i giovani possono raccontare le loro esperienze.


E in questo spazio, fisico e virtuale, si parla non solo di lavoro, ma anche di tutte le tematiche che coinvolgono le giovani generazioni.

SpazioLavoro è un progetto reale e concreto che intende costruire una possibilità di dialogo intergenerazionale, per favorire ascolto, coesione e soprattutto partecipazione.

Nello studio di Radio Fly Web, per questa nuova puntata di Yolo, Valentina Fava ci racconta la bellissima realtà bolognese delle Cesarine, ovvero la più grande community digitale di cuoche e cuochi amatoriali in Italia.

Questa storica associazione nasce nel 2004 dalla volontà di alcune donne, appassionate di cucina, di trasmettere la storia e la cultura della tradizione culinaria di Bologna, invitando a casa propria le persone per preparare loro i piatti tipici del territorio: un modo diverso, innovativo e appetitoso per creare partecipazione, vivere l'integrazione e mettersi a confronto.

Ascolta la nuova puntata di Yolo
Vedi tutti i progetti di SpazioLavoro

 

 

Presentato ieri a Roma il Manifesto Cisl "Per un lavoro a misura di persona" che, citando le parole di Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, "ha l’ambizione di chi vuole avanzare verso la frontiera di un lavoro protagonista, inclusivo, creativo, solido dal punto di vista della remunerazione e della prospettiva di reimpiego."

Leggi tutto...

Si è chiuso ieri, mercoledì 13 settembre, il Corso Lungo di Cisl Emilia Romagna denominato Cacciatori di Sogni, il cui obiettivo è stato quello di accrescere e sviluppare le competenze delle delegate e dei delegati, delle operatrici e degli operatori e delle dirigenti e dei dirigenti sindacali, attraverso una riflessione sull’attuale missione del sindacato.

Leggi tutto...

Si stanno tenendo oggi le prime assemblee unitarie del Gruppo Unipol per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale (CIA) nelle piazze di Torino e Milano.

Leggi tutto...

Per visualizzare tutte le notizie, è possibile cliccare sul link sottostante

Archivio News >