Ultime notizie

Grid List

In molte aziende i piani di welfare aziendale prevedono di destinare le somme anche alla previdenza complementare; viste le previsioni di assegni pensionistici costantemente in calo ci si aspetterebbe un massiccio ricorso a tale opzione al fine di arrivare all’agognata pensione potendo contare su un assegno aggiuntivo che permetta di affrontare la quotidianità senza preoccupazioni.

Leggi tutto...

Sergio Endrigo e Gianni Rodari nel 1974 scrivevano che per fare tutto ci vuole un fiore.

Leggi tutto...

Sullo spread fra BTP italiani e Bund tedeschi si sono versati fiumi di inchiostro.

Leggi tutto...

Nell’interessante articolo di Cecilia Lulli per businesspeople.it si esamina in che misura l’innovazione tecnologica può incrinare ulteriormente il “soffitto di vetro” che limita l’accesso delle donne ai ruoli dirigenziali.

Leggi tutto...

Storicamente uno dei pregiudizi maschili più ingiusti è stato quello che ha considerato l’intelligenza della donna minore rispetto a quella di un uomo. Questo atteggiamento di superiorità si è tenuto anche in ambienti umanistici e scientifici a maggioranza maschile e ha purtroppo permesso che moltissime studiose rimanessero pressoché sconosciute, sebbene avessero contribuito in maniera determinante allo sviluppo del progresso del sapere. Gli uomini infatti hanno eletto quali interlocutori del dialogo culturale e cognitivo solo altri uomini, tendendo a relegare l’operato femminile ad una funzione di complemento o di assistenza.

Leggi tutto...

Le compagnie assicurative di tutto il mondo si stanno preparando alla prossima fase di recessione globale prevista per il 2020/2021.

Leggi tutto...

U-T-P. Acronimo per “Unlikely To Pay”, tradotto letteralmente “improbabile che paghi”. Situazione molto frequente quando un Paese affronta anni di crisi economica.

Leggi tutto...

Il cambiamento climatico influirà pesantemente anche sull’assetto dei mercati finanziari svantaggiando alcune imprese e favorendone altre.

Leggi tutto...

Una banca green, fondata da un bambino, per educare gli altri ragazzi al risparmio e all’ecologia?

Leggi tutto...

L’uomo è da sempre spinto da una domanda: cosa serve per vivere una vita migliore?

Leggi tutto...

Non ci resta che farle i complimenti, auspicando che questo processo prosegua in maniera virtuosa.

Leggi tutto...

Anche in Emilia-Romagna i dipendenti di Banco BPM chiedono alla banca di assumersi la responsabilità di quanto accaduto e di risarcire i clienti.

Leggi il comunicato

Leggi tutto...

L’articolo di Alessandro Volpi per Altraeconomia chiarisce come l’entità abnorme del nostro Debito Pubblico ci leghi a doppio filo all’Europa.

Leggi tutto...

Come sta cambiando il mondo delle banche sotto la spinta tecnologica: un processo che richiede l’elaborazione di nuovi diritti e la chiarezza dei profili di rischio.

Leggi tutto...

Ci fa piacere che anche qualcun altro rilevi ciò che sosteniamo da tempo: i crediti deteriorati delle banche non sono dovuti al prudente lavoro quotidiano dei colleghi che erogano credito a famiglie e piccole imprese nelle filiali, gli NPL sono colpa dei livelli superiori e dei Consigli d’Amministrazione che hanno concesso a grandi debitori (che spesso negli stessi consigli siedono) crediti al di fuori di ogni logica e professionalità.

Leggi tutto...

Ormai da diverso tempo registriamo questa tendenza: le rapine in banca sono in calo.

Leggi tutto...

L’IVASS fa un’attenta analisi dei cambiamenti imposti dalla digitalizzazione in tutti gli ambiti del settore assicurativo.

Leggi tutto...

Ad una settimana dalle elezioni europee, come di consueto, vogliamo proporre una riflessione che vada oltre le polemiche dell’ultima ora (anche se in questa campagna elettorale di Europa si parla poco).

Leggi tutto...

Antonella Sciarrone Alibrandi, pro rettore della Cattolica e unico membro italiano del gruppo esperti UE sul fintech, risponde a questa e altre domande.

Leggi tutto...

I cambiamenti climatici richiedono un approccio strategico diverso anche alle banche che debbono tenerne conto nell’erogazione del credito alle imprese.

Leggi tutto...

Il nostro scopo è sempre fornire analisi dettagliate e chiare al di là delle polemiche politiche.

Leggi tutto...

Per visualizzare tutte le notizie, è possibile cliccare sul link sottostante

Archivio News >