Ultime notizie

Grid List

Sono oramai alcuni anni che in questo periodo pubblichiamo un giornalino per facilitare i colleghi nella stesura del piano ferie. Nella stessa pubblicazione illustriamo anche tutto quello che riguarda le altre tipologie di permesso, ex festività, art. 48, ROL, Banca Ore.

Leggi tutto...

Interessante analisi degli autori di Keynes blog riportato dal Sole 24 ore.

Leggi tutto...

Nell’articolo di Alessandro Volpi per Altraeconomia un’interessante analisi tecnica sui custodi della moneta unica.

Leggi tutto...

Il risparmio è un’industria diversa da tutte le altre (lo dice anche la Costituzione), quindi far intervenire lo Stato nel salvataggio di una banca ha presupposti e motivazioni diverse dal salvataggio di qualsiasi altra industria.

Leggi tutto...

L’arrivo dei GAFA (Google, Amazon, Facebook, Apple) nel mondo finanziario non preoccupa solo per motivi sindacali/occupazionali, anche la normativa europea va aggiornata perché non si creino squilibri di sistema.

Leggi tutto...

Non vogliamo assolutamente entrare nelle polemiche relative al ruolo di Bankitalia.

Leggi tutto...

Fine “trasmissione”, con la proposta odierna, per la rassegna “L’Ottat(r)ici”, avviata in occasione dell’8 marzo 2018 (vedi link).

Leggi tutto...

La First Cisl Emilia-Romagna ci sarà: vi invitiamo a partecipare!

Leggi tutto...

In attesa della futura contrattazione sul CCNL, per valutare le nuove tendenze del settore bancario proponiamo un'interessante intervista de Linkiesta a Corrado Passera.
Leggi tutto...

La sensibilità della First Cisl verso questi strumenti è nota. Il rapporto della Fondazione Censis, che coinvolge anche Credem, rivela la positiva evoluzione della concezione che i lavoratori hanno del welfare aziendale.

Leggi tutto...

La Finanza Etica, che sosteniamo da sempre, esprime non solo “rendimenti” di elevato valore sociale, ma negli ultimi dieci anni ha raggiunto performance tre volte superiori alle banche sistemiche.

Leggi tutto...

A pochi giorni dalla pubblicazione del decreto contenente misure per “Reddito di Cittadinanza” e “Quota 100”, gli approfondimenti sono necessari considerando tutti i punti di vista (vedi link) per una valutazione di merito, che come sindacato siamo abituati a fare in ogni contesto, al fine di una concreta azione di tutela e supporto ai lavoratori/cittadini.

Leggi tutto...

In coerenza con l’attenzione e l’impegno del sindacato nel garantire salute/sicurezza e benessere dei lavoratori, si svolgerà oggi a Bologna, nell’ambito dei lavori del Consiglio Generale FIRST CISL Emilia-Romagna, il convegno: Stress lavoro correlato e Benessere Lavorativo (manipolare con cura).

Leggi tutto...

Continua è l’attività CISL di coinvolgimento sui temi del lavoro e del sociale in ottica di propositiva elaborazione per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese, come peraltro confermato anche nella piattaforma unitaria di proposte al Governo, che verrà ribadita nella Manifestazione del 9 febbraio a Roma.

Leggi tutto...

Al via da oggi la possibilità di trasmissione all’INPS della domanda per il bonus nido, il contributo (1500 euro suddiviso in 11 mensilità) per il pagamento delle rette degli asili nido o per il ricorso a forme di supporto domiciliare a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche (vedi link).

Leggi tutto...

Molti le criticità ed i dubbi sulle misure previste in Finanziaria, per i quali il Sindacato sarà in Manifestazione a Roma il 9 Febbraio al fine di ribadire chiaramente le priorità del Paese (vedi piattaforma).

Leggi tutto...

Con nostro grande piacere, ieri, l’amica Orietta Ruccolo, segretaria First ER, è stata eletta nella Segreteria Confederale Regionale Cisl.

Leggi tutto...

È in corso a Milano il presidio organizzato dalle OO.SS del gruppo Banco Bpm a supporto dello sciopero comparto NPL e Profamily.

Leggi tutto...

Via libera dal Consiglio dei Ministri al decreto che disciplina in dettaglio il reddito di cittadinanza (vedi link) e l’accesso alla pensione anticipata con i requisiti della cosiddetta Quota 100 (vedi link) introdotti dalla legge di Bilancio 2019.

Sull’intera manovra finanziaria resta critico il giudizio del Sindacato, fermamente convinto della necessità di ridare slancio al Paese attraverso misure orientate al lavoro e alla crescita (leggi intervista ad Annamaria Furlan pubblicata su Il Foglio).

Da qui la richiesta di confronto su temi concreti ed urgenti che verranno ribaditi nella Manifestazione del 9 febbraio a Roma.

 

Stay tuned!

 

 

Tra i tanti temi che necessitano di dovuta attenzione e gestione nell’ambito delle previsioni della legge di Bilancio 2019, anche lo Smart working.

Leggi tutto...

1999/2019: 20 anni di euro, trascorsi non senza problematiche, ma con la consapevolezza che “poteva (e potrebbe) andare peggio” senza…

Leggi tutto...

Intesa raggiunta tra Commissione UE, autorità nazionali e Abe in materia di contrasto al riciclaggio.

Leggi tutto...

L’innovazione tecnologica pervade tutti i settori, e quello assicurativo non è da meno, come evidenzia anche l’articolo in Affari&Finanza.

Leggi tutto...

Torquemada sì o Torquemada no? Lasciamo ad ognuno le proprie valutazioni…

Leggi tutto...

Dopo 5 anni dalla sua scadenza, e con un ritardo di ben 2 anni rispetto ai “cugini ABI”, rinnovato nella serata di ieri il contratto per i lavoratori del Credito Cooperativo.

Leggi tutto...

Tutte le tutele ed i contratti, ma anche le leggi, di lavoro sono nati con l’industria e sono ancora strutturati sullo schema dei grandi agglomerati dei lavoratori del passato.

Leggi tutto...

Nei consueti bilanci di fine anno, propedeutici ai buoni propositi dell’anno nuovo, nota negativa per l’Italia nel 2018 (tra le altre, in tema di politiche di genere e non solo…) per il differenziale salariale tra uomini e donne.

Leggi tutto...

Dopo il travagliato iter della Manovra finanziaria di fine anno, l’avvio del nuovo non è da meno rispetto alla messa a punto del decreto-legge sul reddito di cittadinanza e quota 100 (punti cardine esposti dal Governo), all’esame del prossimo Consiglio dei Ministri.

Leggi tutto...

La FIRST CISL Emilia-Romagna contribuisce al sostegno dei progetti promossi da ISCOS Emilia-Romagna, tra i quali il Progetto RAMÀ: nato a Recife come centro di accoglienza per minori abbandonati, oggi realizza anche attività di formazione professionale per giovani e donne, assistenza e accompagnamento alla formazione di cooperative e gruppi dell'economia solidale e gestisce un centro per l'inserimento lavorativo di giovani e donne.

Leggi tutto...

In sette anni di crisi l’Emilia-Romagna ha perso il 20% di sportelli bancari.

Leggi tutto...

Un interessante report del Politecnico di Milano analizza le situazioni dei diversi istituti.