Ultime notizie

Grid List

Dopo alcune settimane di serrata trattativa, ieri si è positivamente conclusa la procedura ex art. 47 L. 428/1990 relativa all’integrazione di Banca Popolare Valconcala banca in amministrazione straordinaria con sede a Morciano di Romagna, in Cherry Bank con sede a Padova.

L’accordo sottoscritto dalle Rappresentanze sindacali aziendali e dai delegati delle Segreterie Nazionali garantisce le ampie e necessarie tutele economiche, organizzative e professionali ai circa 160 lavoratori dell’istituto romagnolo, i quali, dal 1° gennaio, saranno a tutti gli effetti, di legge e di contratto, dipendenti di Cherry Bank.

Oltre alle tutele, l’accordo prevede anche l’armonizzazione dei trattamenti riservati alle dipendenti e ai dipendenti e, soprattutto, l’impegno ad addivenire ad un Contratto Integrativo Aziendale entro la fine del 2024, un evento storico per il gruppo padovano.

“Siamo soddisfatti: abbiamo ottenuto quanto ci eravamo prefissati,” commenta Stefano Manzi, delegato dalla Segreteria nazionale a gestire l’operazione, “visto che l’accordo sottoscritto preserva l’occupazione, la professionalità dei colleghi e la presenza sul territorio romagnolo e marchigiano con un progetto industriale espansivo, oltre a garantire la continuità dei trattamenti economici e normativi presenti nel Cia di Banca Popolare Valconca”.

“Ma non è tutto”, prosegue Manzi, “la trattativa ci ha dato la possibilità di ottenere miglioramenti anche per le dipendenti e per i dipendenti già Cherry Bank, che, infatti, dal 1° gennaio vedranno incrementare il valore del buono pasto, del pacchetto welfare e tutta una serie di nuove misure in termini di provvidenze e permessi, aggiuntivi a quelli di legge e contrattuali”.

Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori che saranno chiamati a ratificare l’accordo durante l’assemblea organizzata nel pomeriggio di domani e per la quale trapela grandissimo ottimismo da parte di Diana Compieta, segretaria della Rsa di Banca Popolare Valconca : “Sono in costante contatto con le colleghe e i colleghi e la soddisfazione per l’accordo è evidente. Dopo le vicissitudini degli ultimi anni, finalmente uno spiraglio di luce per i tanti lavoratori che anche nei momenti più difficili non hanno fatto venire meno il loro impegno e, come si dice, ci hanno sempre messo la faccia con la clientela e con la comunità locale”.


Il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl e Fabi in Banca Popolare Valconca

È cominciato ieri mattina a Bologna il percorso di formazione e addestramento per ricostituire il Dipartimento Appalto Assicurativo di First Cisl Emilia Romagna.

Dopo l’introduzione di Stefano Manzi, segretario regionale aggiunto, la referente nazionale Simona Angioletti ha coordinato i lavori che si sono protratti per l’intera giornata; il percorso proseguirà anche durante il prossimo anno attraverso altri interventi formativi mirati.

Il neo costituito Dipartimento regionale dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Appalto assicurativo sarà coordinato da Francesca Mari, che già operava nel medesimo settore presso First Cisl Area Metropolitana bolognese e Ferrara.

La Segreteria regionale augura buon lavoro a Francesca e a tutto il gruppo.

View the embedded image gallery online at:
http://firster.it/archivio-news#sigProIdd2bf980422

 

Il Foglio di Esofirst è una breve informativa dedicata alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno aderito al Fondo esuberi, con l’obiettivo di fornire notizie specifiche, sia di ordine pratico che di natura normativa, su argomenti di interesse per la categoria degli esodati, ma anche per le lavoratrici e i lavoratori ancora in servizio e prossimi all’esodo.

Leggi tutto...

Futuro Attuale è il periodico trimestrale di First Cisl sulla previdenza complementare, tema di interesse per tutte le lavoratrici e i lavoratori, che aiuta a tenersi aggiornati su una materia in continua evoluzione e che assume ogni giorno sempre più rilevanza.

Leggi tutto...

SpazioLavoro, progetto promosso da Cisl Emilia Romagna, è un luogo di relazione, scambio e libera generazione di contenuti, dove le giovani e i giovani possono raccontare le loro esperienze.


E in questo spazio, fisico e virtuale, si parla non solo di lavoro, ma anche di tutte le tematiche che coinvolgono le giovani generazioni.

SpazioLavoro è un progetto reale e concreto che intende costruire una possibilità di dialogo intergenerazionale, per favorire ascolto, coesione e soprattutto partecipazione.

Monica Lasaponara, escape coach, scrittrice e divulgatrice sui temi del lavoro, è stata intervistata, in questa nuova puntata di Yolo, per parlarci di dimissioni volontarie e di come questo fenomeno sia cambiato nel tempo.

Monica, dopo la laurea e un master in comunicazione, viene subito assunta da una prestigiosa azienda, ma ben presto si accorge di non essere padrona del proprio tempo e si pone degli interrogativi importanti: il lavoro può diventare qualcosa che abbia un senso per le persone e che possa conciliare attività lavorativa con la vita privata?

Ascolta la nuova puntata di Yolo
Vedi tutti i progetti di SpazioLavoro

Sabato 25 novembre l’assemblea dei soci di Banca Popolare Valconca SpA, la banca con sede a Morciano di Romagna (RN) attualmente amministrata dai commissari di Banca d’Italia, ha dato il via libera alla fusione con Cherry Bank, istituto bancario che alcuni mesi fa aveva presentato un’offerta vincolante per l’acquisizione della banca romagnola. Il responso dell’assemblea è stato largamente positivo nei confronti dell’operazione straordinaria, con una maggioranza del 96% che dimostra inequivocabilmente la volontà dei soci.

Leggi tutto...

Con forza e determinazione dobbiamo oggi più che mai capire che non è più tempo di accettare che si manifestino situazioni di disagio, molestia e violenza nei confronti delle donne, non solo in ambito familiare ma anche sui luoghi di lavoro.

Leggi tutto...

 

Si è svolto ieri a Bologna, presso la sede First Cisl Emilia Romagna, un incontro tra la delegazione brasiliana di sindacaliste e sindacalisti Cut Pernambuco e le dirigenti e i dirigenti sindacali della nostra regione, alla presenza di Daniele Bedogni, segretario generale First Cisl Emilia Romagna e Andrea Cortesi, direttore Iscos Emilia Romagna.

Leggi tutto...

Il 14 e il 15 novembre si è tenuto a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, l’Assemblea nazionale organizzativa 2023 di First Cisl, dal titolo “Lo sviluppo delle persone è linfa del cambiamento necessario”: un evento molto partecipato, dedicato ai temi della rappresentanza, delle competenze e dei giovani, al quale ha preso parte, con grande entusiasmo e competenza, anche un folto gruppo di dirigenti sindacali della nostra regione.

Leggi tutto...

Si è concluso oggi a Riccione il corso per neo-sindacalisti Sin-Dentro, organizzato, come ogni anno, dal Dipartimento formazione e ricerca di First Cisl Emilia Romagna per incontrare le colleghe e i colleghi che sono appena entrati a far parte della nostra confederazione.

Leggi tutto...

Decima puntata della Guida intergalattica per il tuo risparmio: in questa seconda parte sui prodotti assicurativi, le colleghe Santa Crisci e Giorgia Poli continuano l'esamina sulle polizze e su come potersi difendere dalle truffe.

Leggi tutto...

SpazioLavoro, progetto promosso da Cisl Emilia Romagna, è un luogo di relazione, scambio e libera generazione di contenuti, dove le giovani e i giovani possono raccontare le loro esperienze.


E in questo spazio, fisico e virtuale, si parla non solo di lavoro, ma anche di tutte le tematiche che coinvolgono le giovani generazioni.

SpazioLavoro è un progetto reale e concreto che intende costruire una possibilità di dialogo intergenerazionale, per favorire ascolto, coesione e soprattutto partecipazione.

In questa puntata di Yolo, Iacopo Livia, giovane imprenditore e startupper, ci racconta del suo passaggio dalla vita in azienda al salto verso una concezione etica del lavoro e delle relazioni professionali.

Iacopo è un dimissionario per coscienza, ovvero rientra in quella categoria di lavoratrici e di lavoratori che si sono licenziate e licenziati per mettere in primo piano valori etici e la ricerca di una morale; il fine ha un duplice risvolto positivo: trovare un impiego che li renda felici e al tempo stesso produca benefici concreti anche per tutta la società.

Ascolta la nuova puntata di Yolo.
Vedi tutti i progetti di SpazioLavoro.

Si è tenuto ieri il convegno "Rischi psicosociali: malessere lavorativo nel settore bancario in Emilia Romagna", durante il quale il professor Stefano Toderi, docente del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, Claudio Arlati, formatore IAL, e i delegati della comunità formativa “Pari opportunità e Benessere” sono intervenuti affrontando il tema dello stress da lavoro correlato.

Leggi tutto...

La Struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl ha pubblicato un approfondimento in materia di Smart Working, focalizzando l’attenzione sulla proroga per lavoratrici e lavoratori cosiddetti fragili del settore pubblico e privato sino al 31 dicembre 2023.

Le lavoratrici ed i lavoratori fragili, con status riconosciuto ai sensi del Decreto ministeriale del 4 febbraio 2023, potranno quindi continuare ad effettuare le mansioni lavorative da casa.

Ricordiamo che il Decreto ministeriale del 4 febbraio 2022 definiva stato di fragilità tutte le condizioni di salute e le patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità.

Leggi l'approfondimento "Diritto smart working per fragili: proroga al 31 dicembre 2023"
Consulta tutti gli approfondimenti disponibili alla pagina della Struttura Donne e politiche di parità e di genere

Nona puntata della Guida intergalattica per il tuo risparmio: le colleghe del comparto assicurativo Francesca Mari e Santa Crisci ci espongono in maniera chiara e puntuale la prima parte delle informazioni riguardanti i prodotti assicurativi.

Leggi tutto...

La necessità di intercettare il malessere sui luoghi di lavoro è da sempre una prerogativa del nostro sindacato, tuttavia, il cambiamento repentino che stiamo vivendo, dovuto all'esacerbarsi delle pressioni commerciali, all’introduzione di nuove tecnologie e al cambiamento continuo dei sistemi di lavoro, hanno reso più acuto il fenomeno e ancora più impellente l'esigenza di porvi rimedio.

Leggi tutto...

“Il lavoro cambia, cambia il lavoro - nuovi equilibri tra vita personale e vita professionale” è il titolo dell’Organo di Coordinamento delle Rsa di First Cisl Intesa Sanpaolo, tenutosi dal giorno 2 al giorno 4 ottobre a Riccione.

Leggi tutto...

SpazioLavoro, progetto promosso da Cisl Emilia Romagna, è un luogo di relazione, scambio e libera generazione di contenuti, dove le giovani e i giovani possono raccontare le loro esperienze.


E in questo spazio, fisico e virtuale, si parla non solo di lavoro, ma anche di tutte le tematiche che coinvolgono le giovani generazioni.

SpazioLavoro è un progetto reale e concreto che intende costruire una possibilità di dialogo intergenerazionale, per favorire ascolto, coesione e soprattutto partecipazione.

Nello studio di Radio Fly Web, per questa nuova puntata di Yolo, Valentina Fava ci racconta la bellissima realtà bolognese delle Cesarine, ovvero la più grande community digitale di cuoche e cuochi amatoriali in Italia.

Questa storica associazione nasce nel 2004 dalla volontà di alcune donne, appassionate di cucina, di trasmettere la storia e la cultura della tradizione culinaria di Bologna, invitando a casa propria le persone per preparare loro i piatti tipici del territorio: un modo diverso, innovativo e appetitoso per creare partecipazione, vivere l'integrazione e mettersi a confronto.

Ascolta la nuova puntata di Yolo
Vedi tutti i progetti di SpazioLavoro

 

 

Presentato ieri a Roma il Manifesto Cisl "Per un lavoro a misura di persona" che, citando le parole di Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, "ha l’ambizione di chi vuole avanzare verso la frontiera di un lavoro protagonista, inclusivo, creativo, solido dal punto di vista della remunerazione e della prospettiva di reimpiego."

Leggi tutto...

Si è chiuso ieri, mercoledì 13 settembre, il Corso Lungo di Cisl Emilia Romagna denominato Cacciatori di Sogni, il cui obiettivo è stato quello di accrescere e sviluppare le competenze delle delegate e dei delegati, delle operatrici e degli operatori e delle dirigenti e dei dirigenti sindacali, attraverso una riflessione sull’attuale missione del sindacato.

Leggi tutto...

Si stanno tenendo oggi le prime assemblee unitarie del Gruppo Unipol per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale (CIA) nelle piazze di Torino e Milano.

Leggi tutto...

Ottava puntata della Guida intergalattica per il tuo risparmio: i colleghi del comparto Entrate-Riscossioni Annalisa Berdondini e Emanuele Gianstefani ci espongono informazioni preziose in merito alle cartelle esattoriali, le cosiddette cartelle di pagamento.

Leggi tutto...

Continua il confronto tra OO.SS e il Gruppo Unipol per il rinnovo del CIA 2022/2024.

Leggi tutto...

SpazioLavoro, progetto promosso da Cisl Emilia Romagna, è un luogo di relazione, scambio e libera generazione di contenuti, dove le giovani e i giovani possono raccontare le loro esperienze.


E in questo spazio, fisico e virtuale, si parla non solo di lavoro, ma anche di tutte le tematiche che coinvolgono le giovani generazioni.

SpazioLavoro è un progetto reale e concreto che intende costruire una possibilità di dialogo intergenerazionale, per favorire ascolto, coesione e soprattutto partecipazione.

Valentina sin da bambina è appassionatissima di disegno e di moda: studia, si laurea, viaggia e diventa Globe Senior Designer, ma dopo 12 anni di lavoro, nonostante abbia realizzato il suo sogno, si rende conto di non poter crescere professionalmente.

Valentina narra di sé in questa nuova puntata di Yolo e ci confida di essersi resa conto di aver bisogno di un cambiamento per rimettersi in gioco e in discussione e di essere in procinto di vivere una nuova sfida con se stessa per trovare un nuovo punto di osservazione della sua vita.

Ascolta la nuova puntata di Yolo
Vedi tutti i progetti di SpazioLavoro

 

 

SpazioLavoro, progetto promosso da Cisl Emilia Romagna, è un luogo di relazione, scambio e libera generazione di contenuti, dove le giovani e i giovani possono raccontare le loro esperienze.


E in questo spazio, fisico e virtuale, si parla non solo di lavoro, ma anche di tutte le tematiche che coinvolgono le giovani generazioni.

SpazioLavoro è un progetto reale e concreto che intende costruire una possibilità di dialogo intergenerazionale, per favorire ascolto, coesione e soprattutto partecipazione.

Carlo, giovanissimo imprenditore, si racconta in questa nuova puntata di Yolo: studi, ambizioni e sogni si intrecciano e si confrontano con il vissuto familiare per una costante ricerca della felicità.

Attraverso il lavoro, Carlo è riuscito a realizzare la sua indipendenza economica e a costruirsi un'attività lavorativa professionalmente appagante

 

Ascolta la nuova puntata di Yolo
Vedi tutti i progetti di SpazioLavoro

 

SpazioLavoro, progetto promosso da Cisl Emilia Romagna, è un luogo di relazione, scambio e libera generazione di contenuti, dove le giovani e i giovani possono raccontare le loro esperienze.

Leggi tutto...

First Cisl, tramite gli studi e le analisi della Fondazione Fiba, ha evidenziato come i primi cinque gruppi bancari italiani godano di un’ottima salute creditizia per quanto riguarda i conti del primo semestre del 2023.

Leggi tutto...

La Sveglia n. 228 di luglio/agosto 2023, il periodico sindacale di First Cisl Gruppo Credem, propone un ricco menù estivo: dalla desertificazione bancaria alla meritocrazia aziendale, passando attraverso il rinnovo del CCNL ABI e altre attualissime tematiche.

Leggi tutto...

Sabato 2 agosto 1980 alle ore 10:25 una bomba esplode all’interno della stazione causando il crollo dell'ala ovest dell'edificio.

Leggi tutto...

SpazioLavoro, progetto promosso da Cisl Emilia Romagna, è un luogo di relazione, scambio e libera generazione di contenuti, dove le giovani e i giovani possono raccontare le loro esperienze.

Leggi tutto...

La struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl ha prodotto un approfondimento sulle novità e proroghe introdotte dalla Legge n. 85 del 3 luglio 2023 che ha convertito il cosiddetto “decreto Lavoro”.

Leggi tutto...

Settima puntata della Guida intergalattica per il tuo risparmio: le nostre dirigenti sindacali Andreina De Lucia e Giuseppina Barbara La Face ci forniscono spunti e consigli per evitare frodi attuate dai malviventi per aggirarci durante l’utilizzo delle carte di credito e di debito, dell’home banking, degli assegni o semplicemente effettuando una compravendita sui siti internet.

Leggi tutto...

Si è tenuto oggi, presso la sede Cisl di via Milazzo a Bologna, il primo Direttivo First Cisl del Gruppo CCB in presenza, riunitosi per presentare gli accordi sottoscritti lo scorso primo giugno.

Leggi tutto...

Si è svolta dal giorno 5 giugno al giorno 8 giugno 2023 la visita a Bruxelles prevista nell’ambito del Corso Lungo di Cisl Emilia Romagna dal titolo "Cacciatori di sogni".

Leggi tutto...

Sesta puntata della Guida intergalattica per il tuo risparmio: le nostre dirigenti sindacali Antonella Melandri e Antonella Tidona ci descrivono funzioni e utilizzo di tre strumenti di quotidiano utilizzo: carte di debito (bancomat), carte di credito e carte prepagate.

Leggi tutto...

Futuro Attuale è il periodico trimestrale sulla previdenza complementare redatto da First Cisl.

Leggi tutto...

Pubblichiamo La Sveglia n. 226 di maggio 2023, il periodico sindacale di First Cisl Gruppo Credito Emiliano.

In questo numero i nostri rappresentanti sindacali ci parlano di molte tematiche: il meccanismo del sistema premiante in Credem, l’indennità di cassa semplificata grazie al nuovo contratto integrativo, la politica della formazione aziendale finanziata da FBA, ora fruibile anche in remote working e la campagna fiscale Cisl per il 2023.

Scarica La Sveglia.
Buona lettura.

 

 

Dopo giorni di serrata trattativa, nella notte tra venerdì e sabato, la delegazione sindacale di First Cisl, insieme alle altre rappresentanze sindacali, ha sottoscritto un importante accordo sul proseguimento della manovra esodi “Ricambio generazionale”.

Leggi tutto...

Quinta puntata della Guida intergalattica per il tuo risparmio: abbiamo chiesto a Rossana Tomassini e Giampiero Lorenzelli di esporci le tipologie più utilizzate e diffuse di prestito, ovvero il prestito personale, il prestito finalizzato e il prestito (o carta) revolving.

Leggi tutto...

Luigi Sbarra, Segretario generale della Cisl, è intervenuto alla Mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil tenutasi ieri, sabato 6 maggio, a Bologna.

Leggi tutto...

Domani, sabato 6 maggio, Cgil, Cisl e Uil saranno in piazza a Bologna dalle ore 10.30 come prima tappa di una mobilitazione che toccherà anche Milano, in data 13 maggio, e Napoli, in data 20 maggio.

Leggi tutto...

Si parla ancora di noi: prosegue l’eco del nostro convegno Banche in fuga!
Qui la rassegna stampa completa.

Leggi tutto...

Pubblichiamo l'intervista a Stefano Manzi, Segretario aggiunto First Cisl Emilia Romagna, rilasciata per il convegno Banche in Fuga, tenutosi lo scorso martedì 18 aprile a Bologna.

Leggi tutto...

Oggi alle ore 14.00 Stefano Manzi, Segretario aggiunto First Cisl Emilia Romagna interverrà in diretta al TGR Emilia Romagna per parlare di desertificazione bancaria.

Leggi tutto...

Oggi alle ore 16.30 presso l’hotel Savoia Regency di Bologna si terrà il convegno Banche in fuga, organizzato da First Cisl Emilia Romagna.

Leggi tutto...

A seguito del rinnovo del Contratto Integrativo avvenuto il 31 marzo, ieri tra le OO.SS. della Cassa di Ravenna e l’azienda è stato definito il Premio Aziendale (VAP) per l’anno 2022, che verrà erogato nel 2023.

Leggi tutto...

In questa quarta puntata della Guida intergalattica per il tuo risparmio, le nostre dirigenti sindacali Rossana Tomassini e Giuseppina Barbara La Face ci parlano di due strumenti finanziari molto importanti: il mutuo ed il fido di cassa.

Leggi tutto...

La Segreteria di First Cisl Emilia Romagna augura buona Pasqua.

Leggi tutto...

Oggi le OO.SS. del gruppo Unipol e l’azienda si sono incontrate per discutere e delineare le linee guida per sancire finalmente l’avvio della fase introduttiva del lavoro agile, definendo un protocollo di intesa.

Leggi tutto...

Venerdì 31 marzo le OO.SS. della Cassa di Ravenna hanno raggiunto con l’azienda un’ipotesi di accordo sul rinnovo del contratto di secondo livello.

Leggi tutto...

Le Organizzazioni Sindacali di Fineco Bank e l’azienda hanno firmato nella giornata di ieri l’accordo per il VAP 2022 che verrà erogato nel corso del 2023.

Leggi tutto...

Nato nel 1993, il Caf Cisl si è rapidamente consolidato sul territorio nazionale con oltre 2000 sedi che forniscono ogni anno supporto ad oltre tre milioni di persone a fronte di dubbi ed esigenze di carattere fiscale e di prestazioni sociali.

Leggi tutto...

Oggi è l’8 marzo e ci vogliamo fermare per riflettere. Oggi in particolare – ma come tutti i giorni dell’anno – è importante alzare lo sguardo per vedere che alcuni valori, tra cui il rispetto, cadono come pioggia in un mare inquinato dal pregiudizio, dal sopruso e dalla violenza.

Leggi tutto...

Dopo le assemblee a Milano, Torino e Firenze, riprendono in data odierna i confronti con gli iscritti di Unipolsai anche a Bologna.

Leggi tutto...

La Sveglia n. 225 di febbraio pubblica l’amaro sfogo di un collega che si sente deluso dall’atteggiamento della banca che prima incentiva in modo asfissiante la vendita di un prodotto finanziario per poi scoprire che per esso il plafond stanziato è limitato.

Leggi tutto...

Si è svolto nelle giornate di martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio il terzo modulo del progetto organizzativo Navighiamo il futuro FIRST CF_2030 organizzato da First Cisl Emilia Romagna.

Leggi tutto...

Dopo aver parlato di pianificazione finanziaria e conto corrente, oggi pubblichiamo il terzo appuntamento della "Guida intergalattica per il tuo risparmio": Giuseppina Barbara La Face e Lucia Sacco ci raccontano come sia possibile eseguire tantissime operazioni bancarie senza doversi necessariamente recare ad uno sportello.

Leggi tutto...

Rito di passaggio o credenza religiosa? In realtà la pratica relativa alle mutilazioni genitali femminili è solo una grave violazione dei diritti delle donne.

Leggi tutto...

Ricorre oggi il Giorno della Memoria, data annuale istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto: il 27 gennaio 1945 venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz.

Leggi tutto...

In questo secondo appuntamento con la Guida intergalattica per il tuo risparmio, le nostre rappresentanti sindacali Lucia Sacco e Giuseppina Barbara La Face ci parlano di uno dei principali strumenti finanziari, ovvero il conto corrente.

Leggi tutto...

La Segreteria First Cisl Emilia Romagna augura Buon Natale e Felice 2023 a tutti voi e alle vostre famiglie. First Cisl Emilia Romagna sostiene il progetto Ramà promosso da Iscos Emilia Romagna.

Leggi tutto...

Luigi Sbarra, Segretario generale della Cisl, e Riccardo Colombani, Segretario generale di First Cisl hanno firmato un articolo sul Sole 24 Ore per descrivere la proposta Cisl per una crescita inclusiva e sostenibile dell’economia italiana.

Leggi tutto...

In questa prima puntata della Guida intergalattica per il tuo risparmio, Federica Pattini, Responsabile del Coordinamento pari opportunità di First Cisl Emilia Romagna, ci parla di pianificazione finanziaria e di budget.

Leggi tutto...

Oggi il nostro Segretario Responsabile Daniele Bedogni entra ufficialmente in esodo, ma il suo mandato professionale con First Cisl Emilia Romagna non si esaurisce, anzi…

Daniele inizia la sua attività sindacale nel 1995. Accade tutto durante un’assemblea, oceanica e infuocata, dei lavoratori della ex Cassa di Risparmio a Reggio Emilia, partecipata da circa 1000 persone e mancante solo del presidente, del direttore e un paio di altri soggetti.

L’allora neo-responsabile della sas Fiba, Alessandro Spaggiari, teneva l’incontro e dal palco parlava ai dipendenti della banca cercando di moderare gli animi e di calmare i presenti.

Al termine, Daniele gli si avvicina chiedendo “ma chi te lo fa fare?”, ma Spaggiari risponde “abbiamo bisogno di persone come te, domani ne parliamo”. Inizia così il lungo percorso di Daniele arrivato ad oggi, alle soglie del prepensionamento.

Dal 1999 al 2010 Daniele diviene Segretario territoriale della Fiba di Reggio Emilia, partecipando a tutte le trattative di fusione che portano la Cassa prima in Bipop, poi in Capitalia ed infine in Unicredit.

Dal 2010 al 2012 entra a far parte della Segreteria confederale della Cisl Reggio Emilia, incarico che lascia per entrare nello staff di First Cisl Emilia Romagna. Nel 2015 riceve la nomina di Segretario organizzativo della Segreteria First Cisl Emilia Romagna a seguito della nomina di Segretaria Responsabile della nostra carissima amica Sabrina Nanni.

Sabrina lascia la Segreteria alla fine del proprio mandato per rilevare altri incarichi della nostra organizzazione ed è proprio Daniele a sostituirla a seguito dell’elezione ricevuta durante il Congresso Regionale First Cisl Emilia Romagna denominato Verso quale futuro dello scorso gennaio.

Daniele ama la montagna come pochi e per lui i sassi non sono tutti uguali. Ha avuto l’ardire di proporre un percorso formativo sull’ascolto profondo ai frati francescani, destabilizzandoli, ma ha anche macchiato il proprio percorso, e lui lo sa, avendo promesso ad un amico, per ragioni qui non confessabili, che avrebbe realizzato una fontana nel retro del giardino e non lo ha mai fatto.

Insomma, un po’ spiccio (qualcuno dice rude) forse sì, ma tanta sostanza.

Persona molto concreta e operativa, viene spesso accusato di difettare di stile, sensibilità e gusto, ma non è vero: capita che al ristorante ordini la sauté mista con due fanta (perché non si sa mai che terminino), pertanto l’abbinamento pesce e fanta è indice di un gusto chiaro. Il suo ex collega di Bipop-carire, Lorenzo Festa, sosteneva che utilizzasse un metodo preciso per estrarre gli abiti dall’armadio la mattina e vestirsi: il sorteggio e la maggiore prossimità al braccio.

Anche in questo caso frutto di una metodologia non casuale.

Daniele non è tutto qui, ovviamente, è tanto di più. È sempre stato ad esempio un vanitoso: si vantava quando lo diventò, di essere il peggior segretario territoriale d’Italia. Insomma, non proprio un uomo convenzionale, ma di lungo corso.

Daniele è però sicuramente una persona molto competente e preparata che, proseguendo l’egregio lavoro avviato da Sabrina, ci sta guidando con responsabilità per prepararci al futuro che ci aspetta, mantenendo pertanto fede al messaggio lanciato durante il citato Congresso.

La parola chiave del suo mandato è la formazione, strumento fondamentale per aggiornarci, fare rete e arricchirci di nuovi attrezzi per la nostra cassetta; inoltre, è costante il supporto fornito ai settori, ai dipartimenti ed ai territori, affinché non venga mai meno il nostro impegno nei confronti dei lavoratori della nostra categoria.

Oggi Daniele è una persona contenta della propria esperienza sindacale ed entra in esodo sapendo di aver contribuito al meglio alla costruzione di una organizzazione che si permea dei principi fondanti di Cisl.

Come per ogni lavoratore, anche per Daniele l’esodo lavorativo è un periodo particolare della sua vita: ma cosa significa andare in esodo?

Il Fondo di Solidarietà per la Riconversione e Riqualificazione Professionale per il Sostegno dell’Occupazione e del Reddito del Personale del Credito e delle Assicurazioni, è uno strumento istituito alla fine degli anni novanta con lo scopo di individuare politiche attive di sostegno al reddito che ha consentito di fronteggiare, in completa autonomia gestionale, patrimoniale e finanziaria, le tensioni occupazionali nel sistema, mitigando l'impatto sociale derivante dai processi di riorganizzazione, riconversione e riposizionamento strategico delle aziende del settore, evitando quindi il rischio di ricorrere a licenziamenti collettivi, o ad altri strumenti di intervento.

Dalla sua istituzione l’attività del Fondo è distinta in ordinaria, straordinaria ed emergenziale ma fino ad oggi la prestazione utilizzata, pressoché in via prevalente nel settore creditizio, è quella Straordinaria, più nota come Fondo Esuberi.

Il Fondo è alimentato da contributi base a carico sia dai lavoratori in servizio che degli istituti finanziari, oltre a contribuzioni aggiuntive corrisposte da questi ultimi.

Cessare il rapporto di lavoro ed entrare nel Fondo Esuberi significa quindi percepire un assegno di sostegno al reddito fino al momento della pensione la cui contribuzione è calcolata sulla situazione retributiva individuale e non beneficia della perequazione automatica e non costituisce reddito fiscale.

Va da sé che per Daniele l’incarico sindacale costituisce passione, impegno e dedizione autentiche e coerenti con lo spirito di partecipazione ed inclusività che hanno sempre contraddistinto e permeato il suo carattere e le sue scelte politiche e organizzative.

Possiamo quindi affermare, sinceramente e senza opportunismo, che è un piacere lavorare con Daniele e per questo siamo più che contenti della scelta da lui fatta: continuare a prepararci e a seguirci nel nostro lavoro di cura e assistenza degli iscritti bancari, assicurativi e delle riscossioni.

Con stima e affetto, la Segreteria First Cisl Emilia Romagna, i dipartimenti ed i settori di First Cisl Emilia Romagna, la Segreteria di First Cisl Romagna, la Segreteria di First Cisl Emilia Centrale, la Segreteria di First Cisl Area Metropolitana Bolognese e Ferrara e la Segreteria di First Cisl Parma e Piacenza.

 

Per approfondimenti sui Fondi di solidarietà leggi la guida preparata da First Cisl EsoFirst.

 

 

Inizia oggi un nuovo percorso promosso dal Coordinamento Pari Opportunità di First Cisl Emilia Romagna in collaborazione con Cisl Emilia Romagna, il Coordinamento Donne di Cisl Emilia Romagna, Anolf Emilia Romagna e Radio Flyweb.

Leggi tutto...

Inizia oggi il consueto corso Sin-Dentro, appuntamento annuale promosso da First Cisl Emilia Romagna e dedicato alle nuove e ai nuovi rappresentati First Cisl della nostra regione.

Leggi tutto...

La Sveglia cambia grafica, ma non cambia pensiero: dare voce ai colleghi della rete e fornire puntuali informazioni anche in chiave economico e fiscale.

Leggi tutto...

Condividiamo le tabelle di trattamento economico riferite all’ipotesi di rinnovo del CCNL Ania, riassunte dai colleghi sindacalisti First Cisl Gruppo Unipol.

Leggi tutto...

Domenica 20 novembre si celebra il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Leggi tutto...

Dopo una lunga e difficile trattativa, iniziata ufficialmente il 1 luglio e conclusasi il 14 novembre 2022, esprimiamo la nostra piena soddisfazione rispetto ai risultati ottenuti sui vari punti dell’accordo in merito al progetto di fusione per incorporazione di Banca Popolare Valconca in Blu Banca Spa.

Leggi tutto...

Si è oggi concluso il secondo modulo del progetto organizzativo Navighiamo il futuro FIRST CF_2030 organizzato da First Cisl Emilia Romagna.

Leggi tutto...

Si è tenuto nelle giornate del 19 e 20 ottobre il primo incontro della comunità formativa rivolta alle sindacaliste e ai sindacalisti delle RSA grandi, denominato RSA grandi - Comunicare bene nel conflitto (il conflitto come competenza relazionale).

Leggi tutto...

Si terrà oggi alle ore 11.00 la diretta streaming del Convegno promosso dalla nostra Federazione dal titolo Cambiare la cultura per favorire la parità di genere.

Leggi tutto...

Si è tenuto nella giornata di ieri, durante il Consiglio Generale di First Cisl Romagna, l’elezione della nuova Segretaria Generale.

È stata eletta Valentina Brandi, dipendente di Romagna Banca BCC, la quale sarà coadiuvata da Roberta Scarpellini (Unicredit) e da Riccardo Lelli (Intesa SanPaolo) nel completamento del mandato congressuale, ricevuto da Stefano Manzi, segretario FIRST CISL Romagna da febbraio 2017 e da qualche mese Segretario aggiunto della FIRST CISL Emilia Romagna.

L’elezione è avvenuta alla presenza del Segretario Generale FIRST CISL Riccardo Colombani e del Segretario Generale CISL Romagna Francesco Marinelli.

A Valentina e alla sua Segreteria porgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.

 

 

Nelle giornate di ieri e di oggi il gruppo dirigente di First Cisl Emilia Romagna si è riunito per partecipare al primo incontro del progetto organizzativo Costruiamo il futuro First CF_2030.

Le tematiche trattate volgono al futuro della nostra organizzazione regionale, in ambito di lavorofiducia e partecipazione.

Una prima carezza al futuro che ci aspetta!
Stay tuned...

Leggi l'articolo del secondo modulo Navighiamo il futuro
Leggi l'articolo del terzo modulo Realizziamo il futuro

 

9dcebe62 c31e 4674 862d 0a3110d1926f

3e0786f4 88c7 4feb 99f0 4a891f5177e6

e7a688fb 9d7c 43ba 8d65 5dfa2b3ba9ed

4da3a8c9 a4df 448d 83c8 5bab98d9f1b6

 

Ad un anno dalla scomparsa di Umberto Bognani, ci piace ricordare le sue grandi qualità umane e sociali, poiché possano essere da esempio per tutti noi.

Umberto aveva la straordinaria voglia di dedicarsi alle persone e ai giovani: anche per questo First Cisl e Fondazione Fiba hanno intitolato un premio e assegnato sette tesi di laurea a suo nome.

Umberto era un uomo che amava il proprio lavoro e che sapeva coinvolgere con la sua passione, il suo entusiasmo e le sue competenze, non solo in ambito sindacale.

Per questi e altri mille motivi ancora, ci manchi e ci mancherai.

Ciao Umberto!

 

 

First Cisl ER augura buone vacanze.

Leggi tutto...

Apprendiamo con grande dispiacere la prematura scomparsa di Roberta Lolli, nostra amica e stimata sindacalista, persona dai grandi valori e sempre vicina alle esigenze dei lavoratori.

Leggi tutto...

Il Segretario Responsabile di First Cisl Emilia Romagna Daniele Bedogni, intervistato dal Resto del Carlino, esamina il fenomeno sempre più diffuso delle truffe online a discapito dei dipendenti bancari.

Leggi tutto...

Lunedi 20 giugno si è svolto a Bologna il corso Coaching, istruzioni per l'uso!, promosso dalla Segreteria di First Cisl Emilia Romagna e dal settore DirFirst di First Cisl Nazionale e in collaborazione con Marco Bertola, esperto studioso del settore ed Executive Coach, che ha condotto, facilitato ed orientato l'incontro.

Leggi tutto...

La Sveglia n. 221 di giugno si sofferma sul sistema premiante appena erogato, esaminando i dati relativi alle valutazioni professionali dei dipendenti: oltre il 90% del personale ha avuto accesso al citato contributo economico, per il quale era richiesto un giudizio professionale superiore ad “adeguato”.

Leggi tutto...

Dopo parecchi mesi di serrato confronto, sabato mattina si è giunti all’accordo di rinnovo del CCNL dei lavoratori bancari del Credito Cooperativo.

Leggi tutto...

Il primo giugno si celebra la Giornata mondiale dei genitori, una ricorrenza istituita dall’ONU per riconoscere e sottolineare il ruolo fondamentale dei genitori nella cura, protezione ed educazione dei figli.

Leggi tutto...

Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, davanti alla Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario è intervenuto chiedendo di adottare un nuovo modello di consulenza finanziaria.

Leggi tutto...

La Segreteria di First Cisl Emilia Romagna augura Buona Pasqua.

Leggi tutto...

Pubblichiamo il nuovo numero del Foglio Sindacale First Cisl Gruppo Credem.

Leggi tutto...

Si è tenuto il 13esimo congresso regionale Cisl Emilia Romagna che ha visto le conferme di tutti i componenti di segreteria.

Leggi tutto...

Si è svolto il primo Congresso First Cisl gruppo Credem durante il quale si sono svolti importanti lavori per il futuro sindacale e per continuare a garantire le migliori condizioni vita/lavoro per i colleghi del Credito Emiliano.

Leggi tutto...

Oggi è l'8 marzo. Tutte e tutti noi siamo concentrati a non far passare la giornata senza che prima sia stato condiviso un giusto momento di riflessione. Oggi è il giorno in cui dovremmo dare il via all'impegno vero, alla volontà ferrea, alla determinazione di chi non vuole rinunciare ad un mondo più giusto.

Leggi tutto...

Il nostro Segretario Responsabile Daniele Bedogni è stato protagonista di una bella intervista a Radio Flyweb.

Leggi tutto...

Sabrina Nanni, Segretaria Responsabile uscente di First Cisl Emilia Romagna è intervenuta al nostro secondo Congresso tenutosi a Riccione nelle giornate del 19 e 20 gennaio, componendo il bilancio conclusivo della Segreteria Regionale.

Leggi tutto...

A Rimini, nei giorni 8 e 9 febbraio si è svolto il Congresso costitutivo del comparto BCC che ha visto l’elezione dei primi Direttivi e Segreterie delle neonate SAS di Gruppo Iccrea e CCB.

Leggi tutto...

Il Coordinamento donne e politiche di parità e di genere ringrazia la segreteria First Cisl Emilia Romagna per il continuo appoggio ed il prezioso aiuto costantemente dimostrati e Orietta Ruccolo grazie alla quale è nato e ha preso forma il progetto di L’otto mensilmente.

Ringraziamo Gian Luis Del Bello Nava, per l’enorme impegno e la dedizione dimostrata.

Un grazie sentito anche a Lucia Sacco e Maria Cristina Manfredi per aver contribuito con pazienza e con attitudine alle iniziative proposte.

Non possiamo inoltre non ringraziare tutte le donne che si sono messe in gioco, lasciandosi intervistare per il monografico Parla con me: Roberta Stifano, Silvia Pucci, Pamela Alberti Ripamonti, Lucia Sacco, Laura Cadoni, Giusi Amore, Giovanna Fulgoni, Virginia Rossi, Beatrice Taruschio, Daniela Bartolozzi, Emanuela Beneventi, Nabila Mhaidra, Laura Pattini.

L’otto mensilmente non finisce qui. L’impegno continua. Nel frattempo, vi invitiamo a scaricare il pdf del libro pdf Io L’otto mensilmente, e tu? Periodo 2018 – 2021 (1.62 MB) .

Buona lettura e condivisione.

 

Federica Pattini,
responsabile del Coordinamento donne e politiche di parità e di genere

 

 

In questo numero de La Sveglia 4.0:

- focus su nuovo Assegno Unico Universale per i figli;
- aggiornamento delle ex-festività e della festività domenicali previste per il 2022

Buona lettura.

 

 

Secondo le stime dell’ONU sono oltre 250 milioni le donne che in tutto il mondo hanno subito una Mutilazione Genitale Femminile (MGF), pratica ancora attiva in oltre 40 Paesi, di cui 27 in Africa, dove si concentra l’80% dei casi. Sono oltre 3 milioni le bambine a rischio di essere mutilate ogni giorno.

Leggi tutto...

Giovedì scorso abbiamo ringraziato l’amica Sabrina Nanni per i 6 anni passati nel ruolo di Segretaria Regionale, ruolo svolto con elevata competenza e forte determinazione.

Leggi tutto...

Nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio si è svolto il secondo Congresso First Cisl Emilia Romagna per l’elezione della nuova segreteria e del Consiglio Regionale.

Leggi tutto...

Le Segreterie Generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno condiviso una serie di proposte unitarie che verranno sottoposte ad Abi il prossimo giovedì 13 gennaio in merito alla pesante ondata di contagi del virus Sars-Cov-2.

Leggi tutto...

La segreteria di First Cisl Emilia-Romagna augura Buon Natale e Felice 2022 a tutti voi e alle vostre famiglie.

Leggi tutto...

Nuovo e ultimo numero 2021 de La Sveglia 4.0.

Leggi tutto...

La First Area Metropolitana Bolognese e Ferrara ha eletto la propria Segreteria Territoriale per il prossimo quadriennio.

Leggi tutto...

“Lo sciopero proclamato da Cgil e Uil è un errore perché cade in un momento molto difficile per il Paese”.

Leggi tutto...

Oggi pomeriggio a Roma, First Cisl fa il punto con Generali e gli altri sindacati sullo smart working: un’occasione per riflettere su opportunità e rischi di un fenomeno che sta cambiando in profondità il mondo del lavoro.

Leggi tutto...

Laura Pattini è una donna energica e sorridente. Affronta la vita con coraggio e determinazione. Piena di energie e idee chiare. La vita le ha fatto scherzi insopportabili, mettendola in difficoltà.

Leggi tutto...

Rinnovata anche la segreteria della First Romagna che unisce in un unico territorio le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Leggi tutto...

La scorsa settimana si è aperto il secondo livello della fase congressuale della First Cisl.

Leggi tutto...

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presentiamo, per la rassegna di Parla con me, una donna che ha avuto il coraggio di guardarsi dentro, raccogliere le proprie forze e diventare un esempio di rinascita.

Leggi tutto...

Il prossimo 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che rappresenta per tutti noi un momento di riflessione volto a rinnovare l’impegno del Sindacato nella battaglia per vincere qualsiasi forma di violenza, discriminazione e sopraffazione verso le donne.

Leggi tutto...

Emanuela Beneventi non riesce mai a stare ferma: una trottola di emozioni positive e un ventaglio di straordinaria intraprendenza, applicate alla dolcezza delle sue buone maniere, la pervadono in ogni istante.

Leggi tutto...

Prosegue il monitoraggio delle pressioni commerciali e del clima aziendale effettuato dai colleghi Rsa di First Cisl Intesa San Paolo.

Leggi tutto...

Il 3 novembre a Roma, alle 10, presso l’hotel Hive di via Torino 6, si terrà il convegno, organizzato da First Cisl, intitolato Il ruolo delle banche pubbliche nell’attuazione del Pnrr.

Leggi tutto...

La Sveglia 4.0 relativa al bimestre settembre/ottobre 2021 è ora online.

Leggi tutto...

Il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani a chiusura dei lavori della tavola rotonda Educazione finanziaria e responsabilità sociale d’impresa – La tutela dei risparmiatori, organizzata ieri a Roma dalla Fondazione Fiba Cisl, è intervenuto per evidenziare la responsabilità sociale delle banche.

Leggi tutto...

Mercoledì 20 ottobre alle ore 15 ci sarà la diretta streaming su www.firstcisl.it e sul canale YouTube di First Cisl della tavola rotonda intitolata Educazione finanziaria e responsabilità sociale d’impresa, la tutela dei risparmiatori.

Leggi tutto...

Il prossimo 13 ottobre 2021 dalle ore 17:30 alle 19:00 si terrà una tavola rotonda sulla gestione dello stress per le alte professionalità e i dirigenti.

Leggi tutto...

Daniela Bartolozzi è una donna talmente sorridente e allegra, che quando la incontri ti trasmette una gioia di vivere immensa.

Leggi tutto...

In occasione della Giornata Internazionale per l’Alfabetizzazione, Parla con me propone la bellissima intervista a Beatrice Taruschio, una donna che ha fatto del sacrificio la sua arma personale per imporsi nel mondo del lavoro.

Leggi tutto...

Le persone servono, eccome! Soprattutto a seguito di una fusione importante come quella avvenuta tra Caricento e Credem.

Leggi tutto...

Leggi il comunicato delle Segreterie Nazionali in merito all’assegno straordinario per il settore del credito e del credito cooperativo articolato nel Decreto Sostegni bis.

Leggi tutto...

Da metà giugno FABI, FIRST, FISAC, UILCA e UNISIN stanno facendo pressione per ottenere una norma interpretativa che escluda in via definitiva la riliquidazione dell’imposta sull’Assegno Straordinario, con l’esplicita richiesta che fosse inserita come emendamento nel provvedimento di conversione del Decreto Legge Sostegni bis.

Leggi tutto...

Andrea Paterlini, Responsabile del Dipartimento Formazione e Ricerca di First Cisl Emilia Romagna, intervistato per Parole di management, esamina gli sviluppi del Piano nazionale di ripresa e resilienza in merito alla formazione ed in relazione ad occupazione e disoccupazione.

Leggi tutto...

In questo numero: aumento dell'importo dei buoni spesa acquistabili con il premio Welfare (PWR), fusione Credem-CRCENTO: si parte !, ancora nuovi ingressi nella squadra First Cisl gruppo Credem!

Leggi tutto...

Virginia Rossi è una donna che si dedica agli altri: basta uno sguardo per capire la dolcezza dei suoi pensieri e la bellezza delle sue parole, tuttavia Virginia è molto di più.

Leggi tutto...

Scarica il comunicato unitario di First CISL, Fisac CGIL, Uilca e FNA in merito al premio aziendale di produttività individuale per l’anno 2020 destinato ai lavoratori e alle lavoratrici del comparto Appalto Assicurativo compresi nel contratto ANAPA.

Leggi tutto...

Domani, 1 giugno 2021, si celebra la Giornata mondiale dei genitori.

Leggi tutto...

Pubblichiamo l'ultimo numero del La Sveglia 4.0, il foglio sindacale First Cisl del gruppo Credem.

Leggi tutto...

Leggi il Comunicato unitario sugli avvisi di pagamento dell'agenzia delle entrate su assegni straordinari del credito e del credito cooperativo.

Scarica il file Richiesta di esercizio dell'autotutela.

Leggi tutto...

Giovanna sorride, Giovanna sgrana gli occhi, Giovanna sfoggia lentiggini, Giovanna Fulgoni sa stupirsi e stupire.

Leggi tutto...

È di pochi giorni fa la notizia che l’Agenzia delle Entrate sta chiedendo ai colleghi integrazioni di imposte per l’anno 2016 e questa sta creando notevoli preoccupazioni: vediamo perché.

Leggi tutto...

L’Italia si cura con il lavoro è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per il Primo Maggio 2021 e che vuole affermare come la ripartenza nel nostro Paese sia possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa.

Leggi tutto...

In occasione dell'anniversario della Liberazione d'Italia, la Cisl ha aderito alla iniziativa promossa dall’ANPI Nazionale, intitolata Strade di Liberazione.

Leggi tutto...

In occasione della tavola rotonda Il Credito Cooperativo tra Europa e coesione territoriale, organizzata giovedì 22 aprile in webinar da First Cisl Emilia-Romagna, è intervenuto il Segretario nazionale di First Cisl, Riccardo Colombani, che ha dettagliato la situazione del credito cooperativo.

Leggi tutto...

Come sta evolvendo il Credito Cooperativo nella nostra regione?

Leggi tutto...

La Sveglia 4.0 n. 212 di marzo / aprile 2021 ci coinvolge proponendoci un bel Tris:

Leggi tutto...

Giusi Amore è una meteora che passa nella mia vita, lasciando sempre il segno.

Leggi tutto...

Non potevamo trovare un articolo che sintetizzasse meglio la situazione del sistema bancario italiano; potremmo solo aggiungere che la First Cisl ha elaborato proposte concrete anche per far evolvere il private banking verso la consulenza indipendente, ma questo è il prossimo futuro.

Leggi tutto...

La First Cisl Emilia Romagna augura Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie!

 

 

Sportelli bancari ancora in calo in Emilia-Romagna (sono calati a 2.508 nel 2019 mentre erano 2.839 nel 2000) ma quelli del Credito Cooperativo sono cresciuti, fino a quota 381, diventando pari al 15,19% del totale (contro il 9,48% di vent'anni fa), anche se gli occupati calano comunque: lo segnala il sindacato First Cisl.

Leggi tutto...

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto in CR Cento l’accordo per gli esodi volontari di 35 dipendenti al Fondo di Solidarietà, primo passo del percorso di incorporazione in Credito Emiliano.

Leggi tutto...

Pressioni commerciali nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici al fine di fissare appuntamenti presso le agenzie, dispositivi sanitari in dotazione di scarsa qualità, nessun rispetto nei confronti del momento storico in cui viviamo.

Leggi tutto...

Martedì 16 marzo u.s. le Segreterie Nazionali hanno tenuto una riunione unitaria in modalità remota focalizzata sui prossimi contratti nazionali nell'Appalto Assicurativo.

Leggi tutto...

Quando pensiamo che le donne siano fragili, ci dobbiamo, prima o poi, sempre ricredere. È un pregiudizio che ci abbaglia, frutto di una falsa ideologia prettamente patriarcale, ingiustamente radicata ancora oggi all’interno della nostra società.

Leggi tutto...

Col Covid non si scherza! La Sveglia 4.0 di febbraio per questo motivo ci ricorda di mantenere alto il livello di guardia.

Leggi tutto...

La violenza psicologica è un duplice colpo invisibile che lacera non solo la mente, ma anche il cuore: le parole diventano lame affilate pronte a stilettare continui meccanismi di sopraffazione che nel tempo tolgono la dignità e annullano l’identità della vittima.

Leggi tutto...

Il tecnostress è una parola coniata quasi trent’anni fa e che, anche a seguito della nuova modalità di lavoro agile, è tornata in auge per identificare un fenomeno ben distinto.

Leggi tutto...

Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, intervenuto durante la videorubrica “Generazioni Cisl”, ha sottolineato che senza uno shock da investimenti questo paese non crescerà.

Leggi tutto...

La Struttura nazionale Donne e Politiche di parità e di genere di First Cisl ha redatto un utile approfondimento in tematica di conciliazione vita-lavoro.

Leggi tutto...

Come funziona la lobby internazionale contro la corruzione.

Leggi tutto...

Nuovo anno, nuovo appuntamento con Parla con me: in questo numero presentiamo l’intervista fatta ad una donna che, consapevole del proprio ruolo di madre e di donna in carriera, si prospetta sempre nuovi obiettivi per non sentirsi mai del tutto realizzata e continua a raggiungere altrettanti traguardi sempre più stimolanti, tanto nel lavoro, quanto nella vita privata.

Leggi tutto...

Alleghiamo pdf la tabella (207 KB) relativa agli aumenti contrattuali per il Ccnl ABI.

Leggi tutto...

Auguri di Buon Natale e Felice 2021 a Voi e alle Vostre famiglie.

La Segreteria First Cisl Emilia-Romagna

Leggi tutto...

Pubblichiamo il numero di dicembre de La Sveglia 4.0, il Foglio sindacale First Cisl gruppo Credem.

Leggi tutto...

Alleghiamo il comunicato unitario delle segreterie nazionali redatto dopo il confronto con Ania in modalità video conferenza finalizzato alla definizione di un Protocollo di Settore in materia di lavoro agile.

Leggi tutto...

Un piccolo approfondimento in materia di imposta sugli immobili.

Leggi tutto...

La lettera aperta del segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani.

Leggi tutto...

Si rinnova l’impegno de L’otto mensilmente con un’altra intervista che prosegue il monografico Parla con me, iniziato il 25 novembre scorso.

Leggi tutto...

È singolare che Report dedichi un servizio alla trasparenza della Cisl, tema per noi molto importante: una delle prime azioni di Annamaria Furlan, appena eletta Segretaria Generale, è stata rendere pubblici stipendi e bilanci.

Leggi tutto...

“Le aziende dovrebbero pagare le giuste tasse, dimostrare zero tolleranza alla corruzione, sostenere i diritti umani lungo le proprie filiere e promuovere una parità di condizioni concorrenziali”.

Leggi tutto...

La Sveglia n. 208 di ottobre/novembre 2020 riassume la delicata fase relativa alla fusione tra Credem e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Leggi tutto...

25 novembre 2020, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: L’otto mensilmente ritorna, dopo i mesi di lockdown, volutamente proprio oggi, per riprendere il proprio impegno civile, sociale e culturale di denuncia e di opposizione alle violazioni dei diritti umani e contro la dignità subite dal genere femminile.

Leggi tutto...

Ricorre domani la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, data simbolo di denuncia e di lotta, poiché, forse non tutti lo sanno, la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.

Leggi tutto...

Una proposta interessante che può diventare materia di contrattazione sindacale.

Leggi tutto...

Otto milioni di lavoratori e lavoratrici in questa fase emergenziale lavorano da remoto.

Leggi tutto...

Riportiamo in allegato il comunicato stampa delle segreterie nazionali del settore della riscossione dei tributi.

Leggi tutto...

Non ci credete? Vi sembra un’affermazione da libro dei sogni?

Leggi tutto...

Il titolo dell’articolo sintetizza tutto, ma l’interessante analisi di Alessandra Casarico e di Joanna Kopinska per lavoce.info fornisce importanti elementi di riflessione.

Leggi tutto...

Oltre ai danni sanitari, il virus sta esasperando anche le sperequazioni fra i più ricchi e i più poveri.

Leggi tutto...

L’interessante articolo de l’Economia del Corriere della Sera analizza i dati proposti dal focus “Ripartire dalla Risorsa Donna” della Fondazione Studi Consulenti Del lavoro.

Buona lettura.

 

 

I segnali sono deboli e contrastanti, ma vanno nella giusta direzione.

Leggi tutto...

Vi proponiamo un'interessante analisi del mercato assicurativo pubblicata da Riccardo Cesari componente del Consiglio IVASS.

Leggi tutto...

La Struttura Donne e Politiche di Parità e di Genere e l’Ufficio Studi e Ricerche della Federazione Nazionale di First Cisl hanno prodotto un utile approfondimento in materia di conciliazione dei tempi vita-lavoro nella fase dell’emergenza.

Leggi tutto...

È stato firmato l’accordo per il passaggio di CR Cento al Credito Emiliano: la nostra preoccupazione maggiore, come di consueto, verte sulle possibili ricadute sull’occupazione.

Leggi tutto...

La Struttura Nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere ha prodotto, in riferimento alla circolare Inps n. 106, un testo che riassume i riferimenti normativi introdotti il 23 settembre scorso.

Leggi tutto...

Sottolineiamo, con grande piacere, l’elezione di Linda Braschi in Segreteria Cisl Romagna: dopo un decennale supporto ai colleghi lavoratori del comparto bancario, inizia così una nuova splendida sfida, che, siamo sicuri, Linda affronterà in ogni momento con impegno e determinazione, come peraltro ben dimostrato in tutti questi anni.

Leggi tutto...

Come ogni anno, First Cisl ER prepara i vostri nuovi rappresentanti sindacali grazie ad un corso di formazione pensato per arricchire la nostra squadra di volti nuovi e fresche energie.

Leggi tutto...

Il Decreto Legge n. 111 regola una serie di disposizioni a favore di tutti quei genitori i cui figli-studenti debbano sottoporsi a quarantena.

Leggi tutto...

Spesso ci preoccupiamo di tutelare i nostri account con password e sistemi di riconoscimento sempre più complicati e difficilmente (speriamo) hacherabili, ma non siamo consapevoli della grande importanza dei dati che pubblichiamo consapevolmente.

Leggi tutto...

Mentre il portale di First Cisl Emilia Romagna era chiuso, l’operatività sindacale proseguiva forte e appassionata anche nei mesi estivi.

Leggi tutto...

Un sindacalista non è un essere alieno e del tutto svincolato dal mondo lavorativo, anzi: tutt'altro!

Leggi tutto...

Lo sviluppo tecnologico non ci ha mai fatto paura, bisogna gestirlo e, per gestirlo, bisogna conoscerne i pericoli e le opportunità.

Leggi tutto...

Da prassi assolutamente sporadica e tollerata per i casi di emergenza a nuovo paradigma di organizzazione del lavoro: per le banche lo Smart Working ha cambiato pelle e, soprattutto, l’emergenza ha permesso di valutare i possibili risparmi su sedi ed uffici.

Leggi tutto...

First Cisl ER augura a tutti buone vacanze, ricordandovi che i vostri rappresentanti sindacali rimangono un punto di riferimento anche in questa stagione.

Leggi tutto...

La tutela dei lavoratori non va in vacanza: in Banca Valconca sono stati firmati importanti accordi nell'interesse di tutti i dipendenti.

Leggi tutto...

Forte preoccupazione delle OO.SS di BancoBPM per la mancata riapertura di tutte le filiali dopo la fine del lockdown.

Leggi tutto...

Il nuovo numero de Il Chicco tratta in sintesi alcuni capitoli dei 2 decreti “Cura Italia” e “Rilancio”: congedi parentali, covid-19, bonus baby sitting e bonus vacanze.

Leggi tutto...

Firmato nella mattinata l'accordo in Cassa di Risparmio di Cento sul piano industriale.

Leggi tutto...

Il tema del Welfare Aziendale stimola sempre la nostra attenzione e l’attività sindacale.

Leggi tutto...

Quando impegno e serietà dei lavoratori ripagano l'impresa: Ivass segnala un calo nei reclami di stampo assicurativo per l'anno 2019.

Leggi tutto...

L’articolo de lavoce.info chiarisce con i numeri (e al di là delle polemiche) che, a parità di risorse, le procedure italiane sono state meno celeri ed efficaci aggravando al situazione di famiglie ed imprese più deboli.

Leggi tutto...

Qualche dato per riflettere sul fatto che ci caratterizziamo sempre: la diversità contraddistingue il mercato italiano anche quando si parla di banche e pagamenti.

Leggi tutto...

Da sempre siamo sostenitori della finanza etica e prima fra i promotori e ora fra gli azionisti di Banca Etica.

Leggi tutto...

Oggi l’Onu celebra la Giornata Mondiale dei Genitori e la Struttura nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere ha deciso di ripartire… dal futuro.

Leggi tutto...

Accogliamo con piacere sul portale regionale la nuova pubblicazione della First Cisl Parma Piacenza, "La Nostra Voce", creata quale ulteriore strumento di comunicazione con gli iscritti di quelle province, ma che propone temi utili per tutti i colleghi.

Leggi tutto...

Il 4 aprile scorso è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 21/2020 che converte con alcune modifiche il D.L. 3/2020, relativo alla riduzione del cuneo fiscale. La nuova legge sostituirà dal 2021 il cosiddetto “Bonus Renzi”.

Leggi tutto...

La struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl ha redatto un approfondimento relativo alle novità in tema di conciliazione e sostegno alle famiglie ed alle lavoratrici/lavoratori dipendenti.

Leggi tutto...

Riccardo Colombani, segretario generale di First Cisl: problema risolto solo in parte, i lavoratori vanno liberati dall’incubo sanzioni.

Leggi tutto...

Facciamo il punto su un tema di polemica che ha imperversato in questi giorni: la montagna partorisce il proverbiale topolino!

Leggi tutto...

Abbiamo apprezzato l’articolo de lavoce.info, al di là del tema specifico, soprattutto per la sintesi del confronto fra la situazione economica dei due paesi.

Leggi tutto...

Rispetto alle riflessioni a lungo termine pubblicate nei giorni scorsi, l’articolo di "Affari Internazionali” fa il punto su uno scenario più immediato e prossimo.

Leggi tutto...

Continuiamo a pensare all’economia post-coronavirus.

Leggi tutto...

Cominciamo a delineare l'economia post Coronavirus.

Leggi tutto...

Firmato l’accordo che riconosce l’eccezionalità della situazione affrontata dai colleghi nel gestire le numerosissime pratiche del Decreto Liquidità.

Leggi tutto...

Sottoscritto da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Unisin e Associazione bancaria un protocollo per garantire la tutela della salute e per arginare l’espansione dell’epidemia Covid-19.

Leggi tutto...

Sabrina Nanni, segretaria generale di First Cisl Emilia Romagna, intervistata dal TGR RAI ER, rendiconta quanto le OO.SS. hanno richiesto ad ABI: la chiusura di tutte le filiali per almeno due settimane.

Leggi tutto...

Se volete, potete condividere la locandina First Cisl Vai in banca solo in caso di necessità, con colleghi e amici, o come immagine dei vostri profili social.

Leggi tutto...

Alleghiamo il comunicato stampa redatto dalle OO.SS. incentrato sulla tutela dei lavoratori e della clientela.

Leggi tutto...

Anche se il nostro Portale dovrebbe trattare altri temi, ci permettiamo di parlare di Coronavirus.

Leggi tutto...

Il nostro impegno contro la violenza sulle donne non si ferma: la Struttura Donne e Politiche di Parità e di Genere di First Cisl, in occasione della Giornata Internazionale della donna di domenica 8 marzo, vuole ricordare il 25° anniversario della Conferenza di Pechino.

Leggi tutto...

La Struttura Nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere di First Cisl ha curato uno studio in merito alle tutele sociali, tra work life balance e pari opportunità, descritte nell’Accordo di rinnovo del CCNL ABI, firmato lo scorso 19 dicembre.

Leggi tutto...

L’Inps ha deciso di abolire il requisito dell’età per poter richiedere il riscatto della laurea ai fini pensionistici e di diminuire i costi di saldo dell’onere.

Leggi tutto...

Se la principale banca che fornisce servizi finanziari alle società estrattive nell’Artico dice che la crisi climatica è la vera futura emergenza del pianeta, non si può che prenderne finalmente atto e agire di conseguenza.

Leggi tutto...

L’infibulazione consiste nell’ablazione parziale o totale della clitoride e delle piccole labbra. Parte delle grandi labbra possono essere ugualmente asportate. La vulva è in seguito ricucita, lasciando un’apertura per urina e sangue mestruale.

Leggi tutto...

Leggi l’articolo inserito sul portale First Cisl dove puoi trovare il comunicato stampa nazionale.

 

 

In settimana è previsto il rientro in Italia delle spoglie di Mattia Fiaschini, il ragazzo tragicamente deceduto in Australia, figlio del collega ed amico Rodolfo, da decenni sindacalista FIRST CISL.

Leggi tutto...

Nell’interessante articolo di Mariangela Tessa per wallstreetitalia.com è interessante notare che ad un grosso impegno al di fuori dell’orario di lavoro non corrisponde maggiore produttività.

Leggi tutto...

Alleghiamo l'approfondimento n. 20, un lavoro a cura della Struttura Nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere di First Cisl.

Leggi tutto...

Il protocollo proposto da First Cisl è naturalmente un progetto “ideale”, ma ci piace pensare che qualche piccola realtà di banca lo metta in pratica (forse senza saperlo).

Leggi tutto...

Come sa chi ci segue con assiduità, al di là delle polemiche ci piace riportare analisi accurate e corredate da dati comprensibili.

Leggi tutto...

Puntuale come un orologio svizzero, La Sveglia 4.0 riassume il rinnovo contrattuale del 19 dicembre 2019 firmato con ABI e la Legge di Bilancio 2020.

Leggi tutto...

Da sempre i flussi di denaro interessano alla criminalità che cerca di intercettarne una parte. Siamo abituati ai tradizionali flussi “fisici” disturbati dalle più tradizionali rapine.

Leggi tutto...

Siamo poco preoccupati quando sono delle startup quasi sconosciute ad approfittare delle nuove possibilità date dalla direttiva PSD2, quando però si muove Allianz e mette sul piatto la sua rete commerciale, il gioco cambia di livello.

Leggi tutto...

Riepiloghiamo le novità in materia fiscale.

Leggi tutto...

Il testo che pubblichiamo oggi è volutamente diviso in due parti: la prima è stata pubblicata il giorno 8 gennaio 2020.

Leggi tutto...

Domenica 26 gennaio 2020 i cittadini dell’Emilia Romagna e della Calabria sono chiamati alle urne per eleggere il Presidente della Regione e il Consiglio Regionale.

Leggi tutto...

In tutto il settore finanziario, l’avvento della tecnologia porta ad una maggiore specializzazione delle professionalità esistenti.

Leggi tutto...

L’articolo di Wall Street Italia riassume e analizza i dati dell’Ufficio Studi della CGIA di Mestre.

Leggi tutto...

Alleghiamo l'approfondimento n. 19, un lavoro a cura della Struttura Nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere di First Cisl.

Leggi tutto...

Il testo che pubblichiamo oggi è volutamente diviso in due parti: la seconda verrà pubblicata il prossimo 27 gennaio: non una data scelta a caso.

Leggi tutto...

Sulla rete fanno affari diverse compagnie assicurative serie e professionali, ma, come per altri ambiti specialistici, proliferano anche aziende poco serie o vere e proprie truffe. Lo sa bene la Guardia di Finanza che ha chiuso 222 siti assicurativi malevoli.

Leggi tutto...

First Cisl Emilia Romagna augura buone feste.

Leggi tutto...

Pubblichiamo gli ultimi due numeri de La Sveglia, il foglio sindacale First Cisl Credem.

Leggi tutto...

Giovedì 19 dicembre 2019 è stato firmato il contratto Abi: un passo avanti fondamentale sul fronte delle tutele professionali e sul riconoscimento della produttività e dei sacrifici fatti dai lavoratori in questi anni.

Leggi tutto...

L’Osservatorio sulla Contrattazione di Secondo Livello (Ocsel) della Cisl esamina oltre 2000 contratti integrativi aziendali traendone conclusioni interessanti, ma non uniformi: in grande diffusione il welfare, ma solo in alcuni settori ed in alcune regioni.

Leggi tutto...

Aggiornamenti sulla Legge 104 a cura della Struttura Nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere di First Cisl.

Leggi tutto...

Ebbene sì, ci lasciamo travolgere anche noi dal clima natalizio e raccogliamo i suggerimenti dati da wired.it.

Leggi tutto...

Si riunisce oggi il Consiglio Generale di First Cisl Emilia Romagna.

Leggi tutto...

Chi ci legge spesso conosce la nostra passione per i numeri che, in questo caso, esprimono impietosamente lo stato poco salutare dell’economia italiana.

Leggi tutto...

Scusateci il titolo assertivo e troppo ottimista, ma ci piace sottolineare i processi “green“ che si realizzano nel nostro settore di riferimento.

Leggi tutto...

Come in altre situazioni ci piace fornire dati e analisi sulle questioni tema del dibattito politico. Non per schierarci, ma perché una discussione seria deve avvenire su elementi oggettivi che, invece, spesso restano sconosciuti.

Leggi tutto...

Siamo un Sindacato, quindi rappresentiamo i lavoratori dipendenti che fanno parte di quel 41% di italiani che paga l’88% delle tasse del paese, quindi è nostro diritto parlare di tasse e dire chiaramente che l’evasione fiscale va combattuta e chi evade le tasse è un LADRO.

Leggi tutto...

Caro collega sindacalista, la violenza di genere sul posto di lavoro è un tema molto ampio, ma anche poco discusso: il ragno che vuole mangiare le formiche operaie, infatti, intreccia ancora pazientemente la sua tela, approfittando delle disattenzioni sociali.

Leggi tutto...

People vector created by macrovector - www.freepik.com

News FirstER

Assistiamo da anni alla chiusura insensata delle filiali, come secondo atto di una strategia insensata di apertura delle stesse.

Leggi tutto...

Lunedì 25 novembre, nella sede Cisl di Bologna, via Milazzo 16, sarà inaugurata la mostra "Perché non succeda ancora".

Leggi tutto...

Conciliare tempi di vita e tempi di lavoro è sempre un grosso problema.

Leggi tutto...

Le istituzioni sovranazionali non elettive (FMI, BCE, Commissione Europea, BEI, ecc.) sono, che ci piaccia o no, il crocevia delle politiche che costruiscono il nostro futuro.

Leggi tutto...

Luigi Sbarra, segretario Generale Aggiunto CISL, è intervenuto nel dibattito di apertura della seconda edizione di Linkiesta Festival.

Leggi tutto...

Purtroppo, Hevrin Khalaf non ce l’ha fatta.

Leggi tutto...

Un’interessante mostra, a Parma, ripercorre la storia delle assicurazioni dal primo contratto assicurativo risalente al 1343 sino ai giorni nostri, esponendo 280 pezzi (manifesti, polizze, testi antichi) che documentano l’importanza di questo settore economico.

Leggi tutto...

Sabrina Nanni (First Cisl ER): “Sono solo i primi passi di un’operazione vasta e complessa che come sindacati presidieremo con maniacale attenzione”.

Leggi tutto...

Spesso pensiamo che alcune tipologie di reato che non colpiscono gli utenti, ma solo le imprese, siano di scarso interesse o rilevanza.

Leggi tutto...

Finalmente! Finalmente qualcuno che dice che le cause della nostra situazione sono solo colpa NOSTRA, di noi italiani che ci siamo affidati a politici discutibili allora (Craxi, Andreotti e Forlani, ma non solo), nella speranza che come al solito “pagasse Pantalone”.

Leggi tutto...

Ill. Niklas Elmehed. © Nobel Media.

News FirstER

Il Nobel è stato assegnato a 3 economisti non convenzionali.

Leggi tutto...

Una moderna disciplina nota come morfopsicologia afferma che è possibile svelare l’indole delle persone attraverso lo studio delle forme del volto. Secondo tale teoria ogni individuo manifesta nelle sue forme, dunque nel viso, il proprio vissuto temporale e spirituale.

Leggi tutto...

All'Assemblea nazionale di Cgil, Cisl, Uil di Assago, diecimila delegati hanno chiesto unitariamente al governo un dialogo continuativo, supportato dalla piattaforma unitaria presentata lo scorso gennaio.

Leggi tutto...

Da poche settimane è iniziata la scuola ed è anche il periodo, per i lavoratori delle Bcc, di chiedere l’indennità studenti, corrispettivo spettante agli stessi lavoratori che studiano o che abbiano a carico figli frequentanti scuole medie inferiori, superiori e università.

Leggi tutto...

L’azione sindacale in questi anni ha ampliato notevolmente il welfare contrattuale, prevedendo garanzie a favore della vita personale e familiare non coperti (o coperti solo parzialmente) dallo stato.

Leggi tutto...

130 banche e associazioni bancarie hanno firmato i “Principles for responsible” banking delle Nazioni Unite per ridurre il proprio impatto ambientale e incoraggiare i propri clienti a fare altrettanto.

Leggi tutto...

Abbiamo rispolverato il titolo della storica trasmissione con cui, negli anni 60, il maestro Alberto Manzi alfabetizzò l’Italia perché come educazione finanziaria spesso si evidenziano livelli simili a quelli del secolo scorso anche se siamo nel 2019.

Leggi tutto...

Sappiamo quanto sia difficile (e quanto costerà) reindirizzare il sistema economico verso processi produttivi rispettosi dell’ambiente.

Leggi tutto...

A volte la tecnologia aiuta anche i consumatori.

Leggi tutto...

Per ora la parte che interessa (e spesso infastidisce) di più gli utenti è stata prorogata a data da destinarsi, ma vedremo se effettivamente la nuova direttiva entrata (parzialmente) in vigore sabato scorso cambierà il nostro modo di effettuare i pagamenti.

Leggi tutto...

Al di là del mare a volte c’è un tramonto che ci scivola dentro. Può essere bello quando comodi dalla spiaggia guardiamo i suoi colori sfumare tra giallo, rosa e arancione, ma quando il mare si macchia di rosso, poco lontano dai nostri occhi, qualcosa non ha funzionato.

Leggi tutto...

Non ci preoccupiamo dei dati personali che, spesso inconsciamente, affidiamo ai gestori della rete. La normativa sulla privacy farraginosa e per molti incomprensibile non aiuta.

Leggi tutto...

Sofferenze in calo, ma i prestiti non ripartono nonostante l’abbondante liquidità.

Leggi tutto...

Ormai i tassi negativi fanno parte del "new normal” del mercato finanziario, ma cosa succederà quando i tassi col segno meno arriveranno sul nostro conto corrente?

Leggi tutto...

Le nuove tecnologie del settore finanziario ci investono massicciamente, ma, come tutte le innovazioni di questo tipo (social in testa), presentano problemi di privacy e sicurezza informatica.

Leggi tutto...

Il Presidente del Consiglio della Vigilanza BCE Andrea Enria, durante le sua prima audizione davanti al nuovo Parlamento Europeo, ha elencato i punti del programma di lavoro della Vigilanza per i prossimi mesi.

Leggi tutto...

Le politiche a favore o contro la famiglia si concretizzano anche nei maggiori carichi fiscali che le famiglie debbono sopportare rispetto ai single senza figli.

Leggi tutto...

L’interessante analisi (leggi) di Vito Lops per “Il Sole” condensa in alcuni dati 10 anni di interventi delle banche centrali che non sono comunque riusciti a rimettere in salute l’economia mondiale.

Leggi tutto...

First Cisl ER augura una buona estate.

 

First Cisl ER non dimentica... 

First Cisl ER augura una buona estate.

 

L’Assegno per il Nucleo Familiare, che gli addetti ai lavori chiamano ANF, è una prestazione economica erogata ai nuclei familiari dei lavoratori dipendenti. La definizione dell’importo spettante varia in base alla composizione del nucleo e del reddito della famiglia e fino al 30 marzo si poteva richiedere tramite il proprio datore di lavoro.

Leggi tutto...

Per la prima volta il Parlamento Europeo ha gli strumenti necessari per calcolare l’evasione pro-capite nei 28 paesi dell’Unione.

Leggi tutto...

Che il furto di password sia passato nel primo semestre 2019 da 600 mila casi a 940 mila rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ha fatto impennare anche la casistica in cui le mail dei clienti vengono utilizzate per disporre bonifici fraudolenti.

Leggi tutto...

L’interessante articolo di Alessandra Casarico e Salvatore Lattanzio per lavoce.info analizza gli stipendi dei lavoratori dipendenti del settore privato (no professionisti, no pubblici), evidenziando come dal 2000 ad oggi siano aumentati solo quelli dello 0,1% più elevato e si siano concentrati in provincia di Milano.

Leggi tutto...

La criminalità sul web non risparmia i siti di assicurazione.

Leggi tutto...

Dal 2018 l’Organizzazione delle Nazioni Unite sta cercando di definire i principi che animano un’attività finanziaria sostenibile e responsabile.

Leggi tutto...

Patrizia Licata espone le difficoltà di conciliazione delle nuove tecnologie con l’economicità di mercato e le normative di compliance.

Leggi tutto...

Fedele De Novellis per Start Magazine analizza quanto le banche centrali hanno fatto in questi anni con gli acquisti di titoli sovrani.

Leggi tutto...

In questo nuovo numero di Ogni giorno è un buon 8 marzo racconteremo la storia di Artemisia e Pippa, due artiste vissute in epoche lontane tra loro, le cui vite presentano degli elementi comuni e paralleli: entrambe vittime di stupro e di un successivo processo - in un caso inquisitorio, nell’altro mediatico.

Leggi tutto...

...che non fa male al sistema paese.

Leggi tutto...

Nell’articolo scritto per “Linkiesta”, Stefano Cingolani inquadra la ritirata di Deutsche Bank nel contesto generale di un sistema bancario europeo che: “ha l’aria di un mare agitato che si prepara alle prossime tempeste”.

Leggi tutto...

Nell’articolo del Messaggero si evidenzia come continua, ormai da anni, la scarsa propensione delle banche a concedere credito alle imprese soprattutto medie e piccole.

Leggi tutto...

L’articolo di Affari Italiani ci ricorda come lo spread agisce quasi istantaneamente (in positivo o in negativo) sulla valutazione dei capitali della banche.

Leggi tutto...

L’Assegno per il Nucleo Familiare, che gli addetti ai lavori chiamano ANF, è una prestazione economica erogata ai nuclei familiari dei lavoratori dipendenti. La definizione dell’importo spettante varia in base alla composizione del nucleo e del reddito della famiglia e fino al 30 marzo si poteva richiedere tramite il proprio datore di lavoro.

Leggi tutto...

Da anni si parla del rischio climatico e dei danni che stiamo facendo al pianeta che abitiamo.

Leggi tutto...

Nel mercato assicurativo da qualche anno alle classiche compagnie di assicurazione si affiancano nuovi competitor.

Leggi tutto...

Al di là delle battute, capire il contesto demografico del nostro paese, secondo al mondo per longevità dopo il Giappone, è utile per elaborare strategie contrattuali, previdenziali e di welfare.

Leggi tutto...

Facebook annuncia la creazione (fra un anno) di una propria moneta virtuale, garantita da un consorzio tra i maggiori operatori nei settori finanziari e delle comunicazioni.

Leggi tutto...

In molte aziende i piani di welfare aziendale prevedono di destinare le somme anche alla previdenza complementare; viste le previsioni di assegni pensionistici costantemente in calo ci si aspetterebbe un massiccio ricorso a tale opzione al fine di arrivare all’agognata pensione potendo contare su un assegno aggiuntivo che permetta di affrontare la quotidianità senza preoccupazioni.

Leggi tutto...

Sergio Endrigo e Gianni Rodari nel 1974 scrivevano che per fare tutto ci vuole un fiore.

Leggi tutto...

Sullo spread fra BTP italiani e Bund tedeschi si sono versati fiumi di inchiostro.

Leggi tutto...

Nell’interessante articolo di Cecilia Lulli per businesspeople.it si esamina in che misura l’innovazione tecnologica può incrinare ulteriormente il “soffitto di vetro” che limita l’accesso delle donne ai ruoli dirigenziali.

Leggi tutto...

Storicamente uno dei pregiudizi maschili più ingiusti è stato quello che ha considerato l’intelligenza della donna minore rispetto a quella di un uomo. Questo atteggiamento di superiorità si è tenuto anche in ambienti umanistici e scientifici a maggioranza maschile e ha purtroppo permesso che moltissime studiose rimanessero pressoché sconosciute, sebbene avessero contribuito in maniera determinante allo sviluppo del progresso del sapere. Gli uomini infatti hanno eletto quali interlocutori del dialogo culturale e cognitivo solo altri uomini, tendendo a relegare l’operato femminile ad una funzione di complemento o di assistenza.

Leggi tutto...

Le compagnie assicurative di tutto il mondo si stanno preparando alla prossima fase di recessione globale prevista per il 2020/2021.

Leggi tutto...

U-T-P. Acronimo per “Unlikely To Pay”, tradotto letteralmente “improbabile che paghi”. Situazione molto frequente quando un Paese affronta anni di crisi economica.

Leggi tutto...

Il cambiamento climatico influirà pesantemente anche sull’assetto dei mercati finanziari svantaggiando alcune imprese e favorendone altre.

Leggi tutto...

Una banca green, fondata da un bambino, per educare gli altri ragazzi al risparmio e all’ecologia?

Leggi tutto...

L’uomo è da sempre spinto da una domanda: cosa serve per vivere una vita migliore?

Leggi tutto...

Non ci resta che farle i complimenti, auspicando che questo processo prosegua in maniera virtuosa.

Leggi tutto...

Anche in Emilia-Romagna i dipendenti di Banco BPM chiedono alla banca di assumersi la responsabilità di quanto accaduto e di risarcire i clienti.

Leggi il comunicato

Leggi tutto...

L’articolo di Alessandro Volpi per Altraeconomia chiarisce come l’entità abnorme del nostro Debito Pubblico ci leghi a doppio filo all’Europa.

Leggi tutto...

Come sta cambiando il mondo delle banche sotto la spinta tecnologica: un processo che richiede l’elaborazione di nuovi diritti e la chiarezza dei profili di rischio.

Leggi tutto...

Ci fa piacere che anche qualcun altro rilevi ciò che sosteniamo da tempo: i crediti deteriorati delle banche non sono dovuti al prudente lavoro quotidiano dei colleghi che erogano credito a famiglie e piccole imprese nelle filiali, gli NPL sono colpa dei livelli superiori e dei Consigli d’Amministrazione che hanno concesso a grandi debitori (che spesso negli stessi consigli siedono) crediti al di fuori di ogni logica e professionalità.

Leggi tutto...

Ormai da diverso tempo registriamo questa tendenza: le rapine in banca sono in calo.

Leggi tutto...

L’IVASS fa un’attenta analisi dei cambiamenti imposti dalla digitalizzazione in tutti gli ambiti del settore assicurativo.

Leggi tutto...

Ad una settimana dalle elezioni europee, come di consueto, vogliamo proporre una riflessione che vada oltre le polemiche dell’ultima ora (anche se in questa campagna elettorale di Europa si parla poco).

Leggi tutto...

Antonella Sciarrone Alibrandi, pro rettore della Cattolica e unico membro italiano del gruppo esperti UE sul fintech, risponde a questa e altre domande.

Leggi tutto...

I cambiamenti climatici richiedono un approccio strategico diverso anche alle banche che debbono tenerne conto nell’erogazione del credito alle imprese.

Leggi tutto...

Il nostro scopo è sempre fornire analisi dettagliate e chiare al di là delle polemiche politiche.

Leggi tutto...

Per gli appassionati di numeri l’elaborazione della Banca d’Italia riporta i principali dati dell’economia italiana, la quale si dimostra in notevole affanno.

Leggi tutto...

Le proposte di Legambiente per l’Europa a due settimane dalle elezioni hanno diversi aspetti positivi: coesione sociale, proposte concrete, soluzioni possibili.

Leggi tutto...

Non è che questo governo sia più o meno cattivo di quello precedente, ma tutti i governi sono figli di una domanda politica che ci condurrà esattamente dove non vorremmo mai andare: l’importante è saperlo!

Leggi tutto...

Il prossimo 12 maggio si celebra la Festa della Mamma, celebrazione e riconoscimento del ruolo sociale, culturale e mistico-religioso della donna portatrice di vita.

Leggi tutto...

Sabrina Nanni, segretaria responsabile di First Cisl Emilia-Romagna, unitamente con i segretari Daniele Bedogni e Francesco D’Errico, presiede oggi a Bologna il Consiglio Generale.

Leggi tutto...

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile della Nazioni Unite non sono generici, ma, pur nella complessità spiegata nell’articolo di Duccio Facchini per altraeconomia.it, rendono concreta e misurabile la sostenibilità delle scelte che ogni Paese effettua quotidianamente.

Leggi tutto...

First Cisl Emilia Romagna augura buon Primo Maggio.

Leggi tutto...

Nell’articolo di assinews.it si esaminano alcuni casi virtuosi di welfare aziendale.

Leggi tutto...

Il valore della libertà e della democrazia si costruisce con l'aiuto di tutti, nessuno escluso, nel ricordo e nel futuro: perché finché vi sarà anche una sola minoranza, un fascismo ancora dovrà essere combattuto.

Leggi tutto...

Nell’articolo di Federico Formica per Repubblica.it i dati di un sondaggio che dimostrano come la fiducia negli istituti di credito italiani sia in continuo calo.

Leggi tutto...

First Cisl Emilia-Romagna augura serene festività.

Leggi tutto...

Da sempre la Cisl e la First sono attente alla partecipazione dei dipendenti anche alla governance aziendale.

Leggi tutto...

Abbiamo deciso di richiamare sul nostro portale il vademecum del bravo capo del personale adottato da una nota azienda italiana oltre 40 anni fa e ancora attuale.

Leggi tutto...

L’interessante analisi di Gianni Rusconi per Il Sole 24 ore delinea le linee di sviluppo tecnologico previste e, in particolare per lo smart working, vede un elemento di rigidità nell’impostazione imprenditoriale ben lontana da accogliere gli aspetti positivi delle nuove tecnologie.

Leggi tutto...

Come sosteniamo da anni, un’azienda che si prende in carico i problemi dei propri dipendenti migliora il clima aziendale, aumenta la produttività e la qualità del lavoro.

Leggi tutto...

A chi cerca di cambiare il paradigma e di convincere le banche a finanziare aziende del settore “green”, si oppone l’obiezione che questi settori sono meno redditizi e produttivi di quelli tradizionali.

Leggi tutto...

Siamo sempre attenti alle evoluzioni tecnologiche che riguardano i settori che tuteliamo e alle ricadute che possono avere sull’occupazione.

Leggi tutto...

L’articolo di Assinews.it sintetizza i dati del Report del Ministero del Lavoro in un ambito che da tempo vede l’attenzione del Sindacato.

Leggi tutto...

In questo secondo numero de Ogni giorno è un buon 8 marzo, presentiamo Ipazia d’Alessandria e Malala Yousafzai, due donne che hanno sfidato il potere in nome di un bene collettivo: la libertà di pensiero.

Leggi tutto...

Anche nella nostra regione le vendite di diamanti intermediate dal Banco sono state numerose e le vittime della situazione sono certamente i clienti, ma anche i dipendenti del gruppo.

Leggi tutto...

Invertire la rotta sul clima costa 300 mld all’anno fino al 2050. Gli interventi pubblici non bastano: non è possibile raccogliere questi fondi senza cambiare le scelte d’investimento della finanza privata.

Leggi tutto...

L’articolo di Silvano Joly ci guida in una riflessione sull’evoluzione del mercato del lavoro e sullo “short termining” che rende difficile per ogni lavoratore costruire piani di vita.

Leggi tutto...

La Struttura Nazionale Donne e Politiche di Parità e di Genere di First Cisl ha pubblicato un rapporto dettagliato ed utile per capire come funziona il bonus asilo nido per l’anno corrente.

Leggi tutto...

Temiamo sia nata per alimentare l’ennesima polemica politica sulle colpe di quanto è successo al sistema bancario negli ultimi anni, cercando inutilmente di sostituirsi ai magistrati.

Leggi tutto...

2018 positivo per il reparto assicurativo che incrementa la propria raccolta premi rispetto all’anno passato.

Leggi tutto...

Nell’articolo del Sole24ore, Vito Lops analizza la stretta correlazione fra liquidità immessa sul mercato dalle banche centrali e andamento della borsa.

Leggi tutto...

Dal 14 marzo al 14 settembre 2019 siamo nel periodo di test e poi dal 14 settembre le banche dovranno rendere disponibili i dati dei propri clienti a sviluppatori terzi come previsto dalla direttiva europea PSD2.

Leggi tutto...

Interessante report sulle banche che hanno aumentato gli investimenti nelle aziende che trattano combustibili fossili.

Leggi tutto...

La Cisl ha aderito alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzato da Libera nella giornata odierna in moltissime piazze italiane e d’Europa.

Leggi tutto...

Il tribunale UE annulla la decisione della Commissione che, nel 2015, vietò l’utilizzo del FITD per il salvataggio TerCas.

Leggi tutto...

Per anni è stato lo spauracchio di governi e sindacati (per ridurre il valore dei salari è formidabile), ma la liquidità abbondante non è servita a ritornare ad un livello “normale" del 2% e già sta arrivando una nuova crisi.

Leggi tutto...

Il futuro inizia ieri. Inizia quando siamo diventati padri e madri di questi meravigliosi giovani che lottano per salvare il mondo.

Leggi tutto...

L’ultimo numero de Il Chicco riepiloga le polizze di cui sono beneficiari i dipendenti BCC: quelle previste dal CCNL e quelle riservate ai nostri iscritti.

Leggi tutto...

L’8 marzo Banca Etica ha festeggiato 20 anni di vita.

Leggi tutto...

O, meglio, utilizzano le leve finanziarie per influire positivamente su altri aspetti della nostra vita: ambiente, inquinamento, cambiamenti climatici; e già cosi meritano tutto il nostro sostegno e la nostra stima.

Leggi tutto...

Dopo la retrospettiva L’ottat(t)rici, dedicata alla figura femminile rappresentata sul grande schermo nella lotta per il riconoscimento dei propri diritti, L’otto mensilmente riparte oggi con una nuova rassegna intitolata Ogni giorno è un buon 8 marzo.

Leggi tutto...

I tradizionali strumenti di intervento delle Banche Centrali sono sempre più inefficaci per stimolare la crescita.

Leggi tutto...

Ricordiamo i meccanismi dell’istituto che vigila sul corretto andamento delle imprese assicurative.

Leggi tutto...

Quando le banche adottano politiche di consumo sostenibile stimolano la nostra attenzione… e la nostra stima.

Leggi tutto...

L’articolo di Mario Lettieri e Paolo Raimondi analizza puntualmente la relazione 2017 del Financial Stability Board.

Leggi tutto...

La Cisl ER aderisce all’iniziativa “People-Prima le persone”, manifestazione che si terrà domani a Milano.

Leggi tutto...

Come al solito, non ci interessa entrare nelle polemiche politiche sull'istituzione della commissione d’inchiesta sulle banche.

Leggi tutto...

Io e Paolo ci siamo conosciuti nel dicembre 2004 al corso di formazione sindacale “Carta Penna e Mouse”. All’epoca era già un sindacalista esperto, responsabile di Uniriscossioni del gruppo Unicredit ed in procinto di diventare Segretario Generale del territoriale di Modena poi Emilia Centrale.

Leggi tutto...

L’interessante sintesi della ricerca di ABI Lab conferma quanto sia attivo il lavoro delle banche per applicare anche al nostro settore l’intelligenza artificiale.

Leggi tutto...

Nell’articolo del Corriere quella che potrebbe essere la prossima puntata di questa riforma incompleta.

Leggi tutto...

Sembra che le banche facciano di tutto per sperperare il patrimonio di fiducia che la clientela riconosce loro (questione diamanti docet), tuttavia sul web la fiducia nelle banche resta elevata, nonostante l’aumento notevole del numero delle frodi.

Leggi tutto...

L’articolo di Elena Barazzetta analizza i dati dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sulle motivazioni di convalida delle dimissioni sottolineando, ancora una volta, quanto spesso siano inconciliabili le necessità di cura della famiglia con un posto di lavoro.

Leggi tutto...

Non è un caso che il rinnovo del CCNL dei bancari debba scontare anche il tumultuoso (e spesso disordinato) sviluppo del settore che presenta l’arrivo in Italia di operatori di nuovo tipo.

Leggi tutto...

Sono oramai alcuni anni che in questo periodo pubblichiamo un giornalino per facilitare i colleghi nella stesura del piano ferie. Nella stessa pubblicazione illustriamo anche tutto quello che riguarda le altre tipologie di permesso, ex festività, art. 48, ROL, Banca Ore.

Leggi tutto...

Interessante analisi degli autori di Keynes blog riportato dal Sole 24 ore.

Leggi tutto...

Nell’articolo di Alessandro Volpi per Altraeconomia un’interessante analisi tecnica sui custodi della moneta unica.

Leggi tutto...

Il risparmio è un’industria diversa da tutte le altre (lo dice anche la Costituzione), quindi far intervenire lo Stato nel salvataggio di una banca ha presupposti e motivazioni diverse dal salvataggio di qualsiasi altra industria.

Leggi tutto...

L’arrivo dei GAFA (Google, Amazon, Facebook, Apple) nel mondo finanziario non preoccupa solo per motivi sindacali/occupazionali, anche la normativa europea va aggiornata perché non si creino squilibri di sistema.

Leggi tutto...

Non vogliamo assolutamente entrare nelle polemiche relative al ruolo di Bankitalia.

Leggi tutto...

Fine “trasmissione”, con la proposta odierna, per la rassegna “L’Ottat(r)ici”, avviata in occasione dell’8 marzo 2018 (vedi link).

Leggi tutto...

La First Cisl Emilia-Romagna ci sarà: vi invitiamo a partecipare!

Leggi tutto...

In attesa della futura contrattazione sul CCNL, per valutare le nuove tendenze del settore bancario proponiamo un'interessante intervista de Linkiesta a Corrado Passera.
Leggi tutto...

La sensibilità della First Cisl verso questi strumenti è nota. Il rapporto della Fondazione Censis, che coinvolge anche Credem, rivela la positiva evoluzione della concezione che i lavoratori hanno del welfare aziendale.

Leggi tutto...

La Finanza Etica, che sosteniamo da sempre, esprime non solo “rendimenti” di elevato valore sociale, ma negli ultimi dieci anni ha raggiunto performance tre volte superiori alle banche sistemiche.

Leggi tutto...

A pochi giorni dalla pubblicazione del decreto contenente misure per “Reddito di Cittadinanza” e “Quota 100”, gli approfondimenti sono necessari considerando tutti i punti di vista (vedi link) per una valutazione di merito, che come sindacato siamo abituati a fare in ogni contesto, al fine di una concreta azione di tutela e supporto ai lavoratori/cittadini.

Leggi tutto...

In coerenza con l’attenzione e l’impegno del sindacato nel garantire salute/sicurezza e benessere dei lavoratori, si svolgerà oggi a Bologna, nell’ambito dei lavori del Consiglio Generale FIRST CISL Emilia-Romagna, il convegno: Stress lavoro correlato e Benessere Lavorativo (manipolare con cura).

Leggi tutto...

Continua è l’attività CISL di coinvolgimento sui temi del lavoro e del sociale in ottica di propositiva elaborazione per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese, come peraltro confermato anche nella piattaforma unitaria di proposte al Governo, che verrà ribadita nella Manifestazione del 9 febbraio a Roma.

Leggi tutto...

Al via da oggi la possibilità di trasmissione all’INPS della domanda per il bonus nido, il contributo (1500 euro suddiviso in 11 mensilità) per il pagamento delle rette degli asili nido o per il ricorso a forme di supporto domiciliare a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche (vedi link).

Leggi tutto...

Molti le criticità ed i dubbi sulle misure previste in Finanziaria, per i quali il Sindacato sarà in Manifestazione a Roma il 9 Febbraio al fine di ribadire chiaramente le priorità del Paese (vedi piattaforma).

Leggi tutto...

Con nostro grande piacere, ieri, l’amica Orietta Ruccolo, segretaria First ER, è stata eletta nella Segreteria Confederale Regionale Cisl.

Leggi tutto...

È in corso a Milano il presidio organizzato dalle OO.SS del gruppo Banco Bpm a supporto dello sciopero comparto NPL e Profamily.

Leggi tutto...

Via libera dal Consiglio dei Ministri al decreto che disciplina in dettaglio il reddito di cittadinanza (vedi link) e l’accesso alla pensione anticipata con i requisiti della cosiddetta Quota 100 (vedi link) introdotti dalla legge di Bilancio 2019.

Sull’intera manovra finanziaria resta critico il giudizio del Sindacato, fermamente convinto della necessità di ridare slancio al Paese attraverso misure orientate al lavoro e alla crescita (leggi intervista ad Annamaria Furlan pubblicata su Il Foglio).

Da qui la richiesta di confronto su temi concreti ed urgenti che verranno ribaditi nella Manifestazione del 9 febbraio a Roma.

 

Stay tuned!

 

 

Tra i tanti temi che necessitano di dovuta attenzione e gestione nell’ambito delle previsioni della legge di Bilancio 2019, anche lo Smart working.

Leggi tutto...

1999/2019: 20 anni di euro, trascorsi non senza problematiche, ma con la consapevolezza che “poteva (e potrebbe) andare peggio” senza…

Leggi tutto...

Intesa raggiunta tra Commissione UE, autorità nazionali e Abe in materia di contrasto al riciclaggio.

Leggi tutto...

L’innovazione tecnologica pervade tutti i settori, e quello assicurativo non è da meno, come evidenzia anche l’articolo in Affari&Finanza.

Leggi tutto...

Torquemada sì o Torquemada no? Lasciamo ad ognuno le proprie valutazioni…

Leggi tutto...

Dopo 5 anni dalla sua scadenza, e con un ritardo di ben 2 anni rispetto ai “cugini ABI”, rinnovato nella serata di ieri il contratto per i lavoratori del Credito Cooperativo.

Leggi tutto...

Tutte le tutele ed i contratti, ma anche le leggi, di lavoro sono nati con l’industria e sono ancora strutturati sullo schema dei grandi agglomerati dei lavoratori del passato.

Leggi tutto...

Nei consueti bilanci di fine anno, propedeutici ai buoni propositi dell’anno nuovo, nota negativa per l’Italia nel 2018 (tra le altre, in tema di politiche di genere e non solo…) per il differenziale salariale tra uomini e donne.

Leggi tutto...

Dopo il travagliato iter della Manovra finanziaria di fine anno, l’avvio del nuovo non è da meno rispetto alla messa a punto del decreto-legge sul reddito di cittadinanza e quota 100 (punti cardine esposti dal Governo), all’esame del prossimo Consiglio dei Ministri.

Leggi tutto...

La FIRST CISL Emilia-Romagna contribuisce al sostegno dei progetti promossi da ISCOS Emilia-Romagna, tra i quali il Progetto RAMÀ: nato a Recife come centro di accoglienza per minori abbandonati, oggi realizza anche attività di formazione professionale per giovani e donne, assistenza e accompagnamento alla formazione di cooperative e gruppi dell'economia solidale e gestisce un centro per l'inserimento lavorativo di giovani e donne.

Leggi tutto...

In sette anni di crisi l’Emilia-Romagna ha perso il 20% di sportelli bancari.

Leggi tutto...

Un interessante report del Politecnico di Milano analizza le situazioni dei diversi istituti.

Leggi tutto...

E mentre infervora il toto “fiducia si /fiducia no” sul maxiemendamento alla manovra finanziaria attesa oggi in Senato dopo l’accordo trovato con la Commissione Europea, il Sindacato, forte della fiducia conferita dal dialogo con i tanti cittadini, lavoratori e pensionati incontrati nelle assemblee e attivi dei delegati in questi mesi, ribadisce al Governo la richiesta di mantenere la parola data: aprire un tavolo di confronto per negoziare i temi necessari allo sviluppo del Paese.

Leggi tutto...

Parlamento e Consiglio Europeo si sono accordati sulle misure che regoleranno gli accantonamenti delle Banche a fronte di sofferenze creditizie future.

Leggi tutto...

La fedeltà dei clienti nei confronti di un servizio finanziario (conti correnti, polizze, ecc.) è sempre più labile.

Leggi tutto...

I fondi pensione negoziali sono da sempre uno strumento importante per il Sindacato, soprattutto nel settore finanziario.

Leggi tutto...

Le banche non si muovono per beneficenza, ma per cercare continuamente nuove nicchie di mercato.

Leggi tutto...

Con la fine dell’anno si concluderà la maggior parte degli stimoli monetari con cui le Banche Centrali per un decennio hanno inondato di liquidità i mercati finanziari mondiali.

Leggi tutto...

"Forti" di tre milioni di iscritti, i Fondi pensione negoziali "sono pronti ad assumere un ruolo determinante nella diffusione e nel potenziamento della previdenza complementare in Italia, ampliandone la funzione nel sistema del welfare e guidando il processo virtuoso di indirizzo del risparmio privato verso investimenti nell’economia produttiva e nelle infrastrutture del Paese."

Leggi tutto...

Punto sull’educazione finanziaria nel nostro Paese in programma oggi, in un convegno promosso da Herbert Simon Society e Banca d’Italia (vedi link), con la presenza anche del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito presso il Tesoro (vedi link).

Leggi tutto...

il 23% degli automobilisti monta una “scatola nera” assicurativa sulla propria auto.

Leggi tutto...

In un mondo sempre più mediatico e in frenetico mutamento, rimane immutata la necessità “di trovare nella nostra vita di tutti i giorni - nella nostra società - qualcosa di straordinario che nasca comunque da noi, e che ci possa dare il coraggio e la determinazione per compiere gesti nuovi, ribellarci a logiche logore e controproducenti, ritrovare nelle cose e nel mondo quella magia e quella bellezza che abbiamo dimenticato, rimosso o seppellito. Di liberarci da ciò che ci opprime.”

Ognuno nel suo ambito e “a modo suo”: noi nel fare sindacato nel nostro quotidiano, puntando al bene comune.

E come utile spunto di riflessione, e motivazione, la proposta del mese della rassegna "L’Ottat(t)ci", è: Troppa Grazia.

Buona “visione”.

 

 

Porre attenzione a tutti gli elementi che incidono e influenzano il sistema finanziario, impattando di conseguenza su quello socio/economico, è d’obbligo per chi ha a cuore la tutela e lo sviluppo del proprio Paese, le cui dinamiche sono irreversibilmente connesse al contesto non solo europeo, ma anche mondiale. (vedi allegato).

Leggi tutto...

Pubblicato il nuovo numero del “Il Barometro Cisl del Benessere/Disagio delle Famiglie”, a cura del Centro studi ricerca e formazione della Cisl, con un focus dedicato alla proposta del Governo di “quota 100” (pag.46).

Leggi tutto...

L’interessante articolo de Linkiesta spiega come sia stato notevolmente depotenziato l’unico strumento che permetteva ai cittadini di difendersi dalle politiche aggressive delle banche.

Leggi tutto...

A seconda degli schieramenti politici il cosiddetto “scudo” contenuto nella legge di bilancio viene letto come un baluardo contro l’Europa ingiusta e vessatrice o come un artificio contabile che potrebbe servire a nascondere chissà quali nefandezze.

Leggi tutto...

Tanto si è parlato di NPL in questi anni e tutte le banche stanno lavorando per ridurli a livelli non emergenziali.

Leggi tutto...

Finalmente un aiuto...

Leggi tutto...

Nell’interessante articolo di Roni Hamaui per Lavoce.info un’analisi sintetica, ma approfondita, del salvataggio Carige.

Leggi tutto...

“(…) riconfigurare le filiali come «Negozi dei Servizi alla Persona»”? 

Leggi tutto...

"La comunicazione e il dialogo con i lavoratori sono essenziali per un buon piano di welfare".

Leggi tutto...

Flash mob teatrale - con scuole e studenti: Musiche, danze, letture, a cura di CGIL CISL UIL.

Leggi tutto...

In pubblicazione dalla scorsa settimana gli aggiornamenti congiunturali delle economie regionali elaborati dalla Banca d’Italia.

Leggi tutto...

C’è attesa per quello che dirà oggi l’Europa sulla manovra del Governo, tra varie valutazioni… (vedi link).

Leggi tutto...

Anche a Reggio Emilia si svolgerà un’iniziativa a supporto della diffusione e sensibilizzazione alla cultura di genere.

Leggi tutto...

A volte i numeri “parlano" più di mille parole…

Leggi tutto...

Continua il viaggio First Cisl tra le iniziative a supporto della diffusione e sensibilizzazione alla cultura di genere.

Leggi tutto...

Nell’ambito dell’impegno sindacale alla promozione di pari opportunità e contrasto ad ogni genere di violenza, anche attraverso la fattiva collaborazione e costruzione di reti territoriali con Istituzioni/ Enti/Associazioni, l’iniziativa odierna Parole Pari - Seminario sulla comunicazione di genere, sul linguaggio non sessista e non discriminatorio (vedi la locandina).

Leggi tutto...

Abbiamo spesso analizzato l’evoluzione che il fintech ha imposto al settore bancario, ma anche il comparto assicurativo non ne è esente.

Leggi tutto...

Arriva oggi a Parma, presso la sede dell'Università, la mostra 'Come eri vestita?'

Leggi tutto...

Continua il percorso di coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori del Gruppo Unipol #chilavoraconta.

Leggi tutto...

Proponiamo un'interessante analisi del Sole che esamina il rapporto Debito Pubblico/PIL dal 1980 al 2017 e quanto l’andamento dei tassi di mercato ha influito ed influisce su questo rapporto.

Leggi tutto...

Chi fa da sé fa per tre?

Leggi tutto...

Continua l'impegno Cisl di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, con iniziative e azioni tese a contrastarla e a ribadire pari opportunità nel rispetto delle dignità di ogni persona.

Leggi tutto...

Anche uno degli strumenti più tradizionali come è la tessera bancomat si adegua all’utilizzo innovativo.

Leggi tutto...

Spread: protagonista indiscusso dei nostri tempi su cui alta è l'attenzione, anche del Sindacato, rispetto alle ricadute economico/sociali derivanti dagli impatti sui soggetti del settore bancario/assicurativo... che "corrono ai ripari"...

Leggi tutto...

Nell’articolo di Marcello Minenna per Il Sole una sintesi dei benefici di 10 anni di interventi delle banche centrali sulla liquidità.

Leggi tutto...

First Cisl Emilia Romagna augura buona Festa dell'Unità Nazionale!

Leggi tutto...